Pagelle Roma-Lecce: entrata horror e partita compromessa | Ha combinato un disastro
Dopo la sconfitta di Milano la Roma è tornata in campo per affrontare il Lecce per l’undicesima giornata di campionato. Ecco tutti i dettagli
I giallorossi, chiamati ad una reazione immediata a seguito della trasferta di San Siro, sono scesi in campo con il solito modulo utilizzato da Mourinho. Davanti a Rui Patricio difesa a tre, con Mancini, Ndicka e Llorente. El Shaarawy e Karsdorp sulle fasce, che al giorno d’oggi sono probabilmente i giocatori più in forma nei rispettivi ruoli, ai lati di Bove, Cristante e Aouar schierati al centro del terreno di gioco.
In attacco la coppia più attesa in assoluto formata da Paulo Dybala e da Romelu Lukaku, bomber inarrestabile in questa prima parte di stagione. È stato proprio quest’ultimo infatti a trascinare fin qui una squadra in difficoltà, sia in Serie A che in Europa League (dove ha segnato 3 reti in altrettanti match che valgono anche il primo posto nel girone).
Mourinho stasera è tornato in panchina, dopo aver scontato la squalifica nella scorsa giornata contro l’Inter. Ecco come hanno giocato i suoi uomini contro gli avversari guidati da Roberto D’Aversa.
Roma-Lecce, finale al cardiopalma all’Olimpico: 2 a 1 per i padroni di casa
La Roma supera il Lecce nei minuti di recupero, durante i quali è riuscita a segnare addirittura due gol. La partita è iniziata in salita per i giallorossi, che hanno pagato anche mentalmente il rigore sbagliato da Romelu Lukaku. Quest’ultimo si è riscattato proprio nel finale di gara, con una splendida rete che regala i tre punti alla sua squadra. Voto 6.5.
Perfetto invece l’ingresso in campo di Azmoun, il quale firma il pareggio dopo il novantesimo con un bello stacco di testa. L’iraniano merita un 7 in pagella. Colui che invece ha cambiato le sorti del match in negativo è Ahmed Touba, difensore centrale che sbaglia il tentativo di anticipo su Lukaku che poi va a rete. Voto 4.5.
Per Dybala una serata a luci e ombre, con alcuni sprazzi di genialità arrivati però soltanto a tratti. Per lui c’è comunque una sufficienza piena. Buona quest’oggi la prova di Rui Patricio, incolpevole sul gol avversario e pronto in più di un’occasione in cui il Lecce avrebbe potuto chiudere il match. Al portoghese assegniamo dunque un 6.5
Con questa vittoria la Roma può preparare il derby (anche se giovedì c’è l’impegno di Europa League contro lo Slavia Praga) con un pizzico di serenità in più, visto che una sconfitta o un pareggio sarebbero stati entrambi risultati estremamente negativi.