Roma, piazza pulita sulla sinistra | Al posto di Spinazzola un veterano azzurro
La Roma ha deciso di compiere una vera e propria rivoluzione sulla fascia sinistra: via Spinazzola e al suo posto un veterano della Nazionale.
I prossimi mesi che attendono la Roma da qui alla fine della stagione 2023-2024 saranno decisivi. L’obiettivo stagionale dei giallorossi, ammesso dalla stessa famiglia Friedkin e dal General Manager Tiago Pinto, è il ritorno in Champions League. Il traguardo è alla portata dei giallorossi per valore della rosa, ma complicato per concorrenza e qualità delle rivali.
Il raggiungimento o meno di un piazzamento valido la qualificazione alla prossima edizione della Champions League determinerà inesorabilmente non solo le sorti economico-finanziarie del club capitolino, ma anche il futuro di molti calciatori: ad esempio Lukaku e Dybala.
Tuttavia, questo discorso non vale per altri tesserati, il cui destino prescinde da quelli che saranno i traguardi stagionali della Roma. Uno di questi è Leonardo Spinazzola, fedelissimo di Josè Mourinho e quasi intoccabile sulla corsia di sinistra per lo Special One.
Eppure, l’avventura dell’esterno giallorosso sta per concludersi. Già nella sessione estiva di calciomercato Spinazzola era sulla lista dei possibili partenti, ma tranne qualche sondaggio proveniente dall’Arabia Saudita, prontamente respinto dal ragazzo, nessun altro club ha affondato il colpo.
Spinazzola verso l’addio
Il contratto dell’ex laterale di Juventus e Atalanta è in scadenza il 30 giugno 2024 e, ad oggi, la Roma non ha mai contattato l’entourage per parlare di un eventuale rinnovo. Per questo motivo il giocatore sarà libero di trattare con altri club a partire da gennaio.
Anche in virtù del lauto ingaggio da 3 milioni di euro netti a stagione, la società giallorossa lo lascerà partire o nella sessione invernale di mercato (così da ricavare qualcosa dalla sua cessione) o a giugno, a parametro zero. Spinazzola saluterà dunque la Capitale dopo cinque stagioni vissute con la maglia della Roma.
Roma, chi al posto di Spinazzola? L’erede può essere Biraghi
Su chi punterà a quel punto la Roma per rimpiazzare Spinazzola? Il sostituto perfetto dell’esterno di Foligno può arrivare direttamente dalla Serie A. Cristiano Biraghi potrebbe essere il giusto erede, vista la grande esperienza nel campionato italiano e le quasi 20 presenze in Nazionale (16 per l’esattezza).
Il capotano della Fiorentina ha il contratto in scadenza il 30 giugno 2025 e in quel ruolo il club viola nell’ultima sessione estiva di calciomercato ha acquistato Fabiano Parisi dall’Empoli. Anche per questo motivo a fine stagione Biraghi potrebbe decidere di andar via. La Roma è sullo sfondo.