Ecco Marcos Leonardo, operazione chiusa e futuro già scritto | Trattativa durata mesi
Marcos Leonardo convince il Santos e si allaccia gli scarpini: “Sono pronto per il calcio europeo. Voglio Olimpiadi e Mondiali”.
L’eco di un tormentone estivo, durato mesi e mesi ma che alla fine è stato il più classico dei “tanto rumore per nulla” torna di moda quando ci si avvicina alle porte del calciomercato di gennaio. Marcos Leonardo è pronto la lasciare il Brasile, con buona pace del Santos.
Il club paulista, infatti, si è trovato davanti a un bivio questa estate. Era in parola con il Chelsea per la cessione di Deivid Wellington, non poteva privarsi anche di Marcos Leonardo, senza trovare oltretutto una valida alternativa.
L’attaccante di Itapetinga, classe 2003, ha fatto di tutto per essere ceduto, ma la trattativa non si è concretizzata per due ordini di motivo: il primo va identificato nel muro eretto dal Santos, che ha sparato in alto per far sì che nessuno si avvicinasse a uno dei gioiellini della nazionale brasiliana Under 20.
L’altro motivo è stata la Roma stessa. Obbligata dal “patto” con l’UEFA in termini di bilancio a un mercato sostenibile, il club giallorosso ha sempre visto rifiutare le offerte per Marcos Leonardo, una cifra nettamente più bassa rispetto a quella che volevano i brasiliani.
Marcos Leonardo prepara le valigie: adeus Brasile
In pieno inverno la situazione è cambiata rispetto alla torrida estate. Marcos Leonardo a quanto pare ha convinto il club paulista a partire. Lo si evince chiaramente dalle sue stesse parole, in una recente intervista rilasciata sul sito madrileno (tendente al madridista) Diario AS.
“Mi sento pronto per giocare in un grande club e in un gran campionato in Europa. Ad agosto sono stato molto vicino al trasferimento, mi piaceva il progetto sportivo che mi era stato proposto, ma alla fine non si è fatto”. I riferimenti non espliciti sono ovviamente riferiti alla Roma.
Marcos Leonardo-Roma, qualcosa è cambiato
Sono passati solo pochi mesi da quando la Roma bramava Marcos Leonardo, il problema è che ora sono mutate le condizioni. Il club giallorosso alla fine ha preso Lukaku, con il quale sta trattando addirittura il riscatto con il Chelsea. E ancora.
Belotti è carico più che mai, Azmoun riscopertosi anche goleador, tra l’altro ha appena esultato con la maglia giallorossa nell’epica vittoria contro il Lecce, ottenuta in pieno recupero. Per il rientro di Abraham potrebbe non mancare molto, come può Marcos Leonardo trovare spazio? “Voglio Olimpiadi e Mondiali – continua il nazionale brasiliano – e l’Europa mi aiuterà”. Appunto l’Europa, non la Roma.