Gilardino trema, la Roma gli soffia il pupillo | Sfida alla Premier per un campione assoluto
La stella del Genoa è finita nel mirino di squadre di Premier, ma anche della Roma: ha stregato perfino un allenatore esigente come Mou.
Al netto di qualche passaggio a vuoto di troppo, soprattutto nella seconda sosta, vedi la sconfitta di Cagliari e più in generale i tre kappaò negli ultimi quattro incontri, il campionato della matricola Genoa era di quelli meritevoli di applausi.
Gila da deb fa giocare bene le sue squadre, soprattutto con le big: non a caso il Grifoni ha travolto la Roma, è andato a vincere all’Olimpico contro la Lazio, pareggiato con il Napoli e perso in casa con il Milan, nonostante tutt’ora c’è chi non ha capito come il VAR ha giudicato regolare il gol di mano di Pulisic. Tant’è.
Il Genoa è molto aggressive, ha qualità, è stato ben costruito in estate per il suo ritorno nel gotha del calcio nostrano, Gilardino sta mostrando la sua dettagliata visione di calcio, al netto di due problemi da risolvere: uno nel presente, uno nell’immediato futuro.
Nel presente il gol per il Genoa è diventato un problema: galeotto l’infortunio di Retegui, non uno qualsiasi, un giocatore fondamentale nel sistema di gioco di Gilardino, come se la squadra fosse costruito intorno all’italo-argentino, che fornisce un contributo indispensabile anche in fase di non possesso. Guarda caso, l’assenza dell’Azzurro si è andata a incastrare in quelle tre sconfitte in quattro partite. È il problema sull’immediato futuro?
Gila e il Salah del Genoa
Se il Genoa nonostante il moment tutt’altro che magic ha 11 punti in classifica, +3 sulla zona retrocessione, tre squadre sotto oltre quelle che ad oggi retrocederebbero tra i cadetti, molto è merito di Albert Gudmundsson, quello che a Kevin Strootman ricorda Salah ai tempi della Roma.
Può giocare alle spalle delle punte ma anche da centravanti: un po’ centrocampista offensivo un po’ attaccante. È dinamico, veloce e dotato di una buona tecnica. La progressione è di quelle importanti, rapido e sgusciante, velocità nei passaggi e nei tiri in porta.
C’è già fila sotto casa di Gudmundsson
Dalla Spagna arrivano i primi rumor sul nazionale islandese, finito nel mirino di alcuni club inglesi, tra cui addirittura il Tottenham, una squadra che quest’anno sta duellando con il Manchester City (e non solo) per il successo di Premier.
Non una buona notizia né per Gila, che rischia di perdere uno dei suoi pupilli né per il Genoa che sta lavorando al rinnovo di Gudmundsson. Ma, secondo Relevo, sulle tracce dell’ex AZ Alkmaar, ci sarebbe proprio la Roma. Il 26enne di Reykjavík ha stregato perfino lo Special One.