Frank Lampard in Serie A: guiderà una Big | Rivoluzione all’orizzonte
L’ex iconico centrocampista del Chelsea potrebbe ripartire dalla Serie A dopo le tante delusioni in Premier League.
La storia del calcio ne è piena di esempi come questi. Quali? Giocatori fortissimi, iconici, leggendari in campo, degli allenatori in campo, che quando vanno in panchina non tengono fede alle (altissime) aspettative.
Un caso italiano può essere quello di Pirlo, una Legend che sta facendo una fatica da matti a inculcare il suo credo calcistico alla Samp, al netto dell’ultima vittoria a Marassi con il Palermo. Un discorso simile può essere fatto per Frankie Lampard.
Uno dei centrocampisti più forti della storia del calcio inglese, se non a livello mondiale. Appese le fatidiche scarpette al chiodo, l’inglese inizia la carriera al Derby County: al primo anno arriva sesto in Championship qualificandosi così ai play-off dove, dopo aver superato in maniera rocambolesca il Leeds United da sfavorito si arrende nella finale dei playoff promozione contro l’Aston Villa.
A luglio 2019 torna a Stamford Bridge come allenatore. Ma chi pensa a un exploit tipo Zidane al Real Madrid, rimane deluso. Perde subito la Supercoppa (ai tiri di rigore) contro il Liverpool campione d’Europa. La sua avventura dura neanche due annate, finisce con un esonero causa cinque sconfitte in otto partite di campionato.
Parentesi all’Everton, non un granché, ritorno nella Londra dove si canta il Blues. Ma anche il Chelsea-bis non va affatto come speravano a Stamford Bridge, dopo l’esonero di Graham Potter. Sconfitta all’esordio contro il Wolverhampton cade in Champions sotto i colpi del Real Madrid. La prima vittoria in Premier arriva addirittura a maggio, contro il Bournemouth (3-1), dopo le prime quattro partite perse. Ma termina con un mesto dodicesimo posto, con un misero bilancio di una vittoria, due pareggi e sei sconfitte.
Una pausa lunghissima
Il Lampard allenatore è rimasto lì. Dallo scorso giugno l’ex centrocampista inglese è fuori dal calcio giocato, qualche timido approccio di qualche club inglese, ma niente di che, nessuna trattativa vera e propria. Almeno finora.
A ridosso del calciomercato di gennaio, riecco che il suo nome riecheggia tramite rumors, non prima di un retroscena. “Ho tentato di portare Bellingham al Chelsea – rivela in un’intervista nei giorni scorsi – hanno detto no a certe spese“.
Lampard in Serie A? L’ipotesi più probabile
In Inghilterra sono convinti che Frankie Lampard potrebbe ripartire addirittura dall’Italia. Stefano Pioli è diventato all’improvviso un allenatore in discussione.
Se i risultati dovessero continuare ad essere negativi, se non ci sarà una netta inversione di tendenza, Stefano Pioli potrebbe saltare. E tra i papabili, nonché ipotetici sostituti, ci sarebbe proprio quel leggendario centrocampisti che vorrebbe una carriera simile (se non uguale) da allenatore.