“Tornerò a Roma”: Ufficiale, stavolta è tutto vero | Ecco quando sbarca
Ha deciso di tornare a Roma: è arrivato l’annuncio ufficiale sul suo ritorno. Ecco quando sbarcherà nuovamente nella Capitale.
“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano” intona il cantautore romano Antonello Venditti nel suo famosissimo brano ‘Amici mai’. Alla fine dei giochi, infatti, si torna sempre dove si è stati bene. E’ una regola non scritta, che vale nella vita in generale ma anche nel mondo del calcio.
Non sono affatto pochi, anzi tantissimi i calciatori o gli allenatori che hanno scelto di tornare a ‘casa’, nel club che li ha consacrati o fatti conoscere al mondo. La lista di professionisti che hanno fatto questo viaggio di andata e ritorno è lunghissima e fatta anche di nomi pesanti.
Merito anche degli infiniti e sorprendenti intrecci del calciomercato. “Gli uomini sognano più il ritorno che la partenza” scriveva il celebre scrittore brasiliano Paulo Coelho. Questa citazione calza a pennello per tutti quelli che nella loro carriera hanno deciso di fare ritorno nella squadra che li ha resi grandi.
Ma si è trattato sempre di rientri come ci si aspettava? Non sempre, anzi. Per alcuni la nuova-vecchia avventura si è rivelata vincente e fortunata, per altri è stata un clamoroso flop. La storia dice che nella maggior parte dei casi i risultati sono stati al di sotto delle aspettative e distanti da quelli ottenuti in precedenza.
I ritorni nel mondo del calcio
Per altri invece, seppur una netta minoranza, il ritorno è stato positivo e al di sopra di ogni più rosea attesa e aspettativa. E’ infatti difficile far sì che il rientro a ‘casa’ che si era sognato e immaginato corrisponda poi all’effettiva realtà dei fatti.
Le aspettative della seconda avventura nel club ‘madre’ è infatti sempre caratterizzata da aspettative superiori a quelle precedenti e talvolta vengono inevitabilmente disattese. In questo pezzo vogliamo affrontare un tema correlato al ritorno a ‘casa’, di un ex difensore della Roma.
Mexes svela che presto tornerà a Roma
Stiamo parlando di Philippe Mexes, ex difensore giallorosso dal 2004 al 2011, che ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Retesport in vista del derby della Capitale tra Roma e Lazio. L’ex calciatore francese ha affrontato anche il tema riguardante il suo futuro e dichiarato: “Ho staccato la spina, ho deciso di allontanarmi dall’Italia per i miei figli, vivo vicino Bordeaux.
Ho vissuto la mia passione, i miei momenti, con grande orgoglio, ma ora non mi manca niente e voglio godermi i miei ragazzi in un posto tranquillo, senza criminalità. Tornerò a Roma prossimamente, perché porterò mia figlia a fare il provino con la Roma femminile”.