0-3 a tavolino, UFFICIALE | Verdetto ribaltato per le troppe sostituzioni
E’ arrivato il verdetto ufficiale del Giudice Sportivo dopo la partita: 0-3 a tavolino per le troppe sostituzioni.
Diverse volte ci siamo imbattuti in una partita persa a tavolino. Una situazione meno rara di quanto si possa pensare, dato che nel corso di una stagione, sia nel campionato italiano che all’estero, alcuni match vengono decisi a tavolino attraverso le sentenze del giudice sportivo.
Oggi giorno le partite diversi motivi possono portare a decisioni di questo tipo e possono capitare che ci siano situazioni da 3-0 o 0-3 a tavolino. Uno degli ultimi episodi che per qualche istante ha fatto propendere per questa ipotesi è stata Slavia Praga-Roma.
Nel corso della gara c’è stato un giallo relativo al numero di slot utilizzati dai cechi durante i 90 minuti. Il tecnico dei padroni di casa ha operato 5 sostituzioni, ma guardando il tabellino pubblicato dal sito della UEFA si notano 4 slot anziché i 3 consentiti dal regolamento.
In quel caso la Roma avrebbe potuto fare ricorso e vincere a tavolino, ma la realtà è ben diversa. La terza e la quarta sostituzione sono arrivate una all’87’ e l’altra all’89’. Tuttavia il gioco tra un cambio e l’altro era fermo e quindi le sue sostituzioni vanno considerate come un unico slot, quindi 3 come da regolamento.
Ha del clamoroso quanto avvenuto in Romagnano-Blues Pietrasanta
Un episodio analogo a quello di Slavia Praga-Roma, ma con modalità ed epilogo completamente diversi si è verificato nel corso di Romagnano-Blues Pietrasanta, gara valida per il campionato Juniores U19 provinciale. La sfida si è conclusa sul 3-0 in favore degli ospiti, ma il verdetto stato tutt’altro che definitivo.
Il Romagnano ha infatti presentato ricorso per via del numero di sostituzioni effettuate dalla squadra versiliese. Il Giudice Sportivo, dopo aver esaminato il caso, ha accertato l’irregolarità commessa e accolto il ricorso del Romagnano.
3-0 a tavolino per il Romagnano: il comunicato del Giudice Sportivo
E’ stato infatti confermato che il mister del Blues Pietrasanta ha effettuato sette sostituzioni anziché le cinque previste dal regolamento. Per questo motivo è stata decretata la vittoria per 3-0 a tavolino del Romagnano. Di seguito il comunicato ufficial del Giudice Sportivo:
“Passando all’esame degli atti ufficiali di che trattasi, risulta che la società ASD BLUES PIETRASANTA abbia sostituito nel corso della gara nr. 7 calciatori , contravvenendo alla norma in tema di sostituzioni, e riportata nel C.U nr. 1 del 7/07/2023 di questa Delegazione Provinciale”.