‘Il mister non decide niente’: calciomercato, retroscena bomba | Ecco chi comanda tutto
L’allenatore non avrà voce in capitolo per quanto riguarda la campagna acquisti, cosa di cui sicuramente non sarà felicissimo.
Nell’arco degli ultimi dieci anni durante il calciomercato vengono spese cifre sempre più folli. I prezzi dei cartellini dei calciatori sono arrivati a toccare somme elevatissime, che molto spesso non corrispondono al valore reale delle prestazioni offerte da questi. Lo stesso discorso vale per gli ingaggi dei protagonisti, sempre più ricchi, con la situazione che ha preso una piega ancora peggiore dopo l’exploit del calcio arabo dei mesi scorsi.
Ciò nonostante le società, in particolare quelle più ricche, si stanno adeguando a questi standard, e insieme a loro anche gli allenatori. I tecnici infatti sono sempre più pretenziosi per quanto riguarda la costruzione delle rose, e molti di loro, oltre ad avere un grande peso sulle scelte dei club in ambito di trasferimenti, hanno anche un vero e proprio ruolo in dirigenza che gli consente di fare questo.
Non per tutti i mister però la situazione è così, e capita che alcuni proprietari decidono come organizzare la campagna acquisti e quali giocatori acquistare o cedere senza nemmeno ascoltare l’opinione del tecnico. E’ il caso di una importante società, che ha praticamente escluso l’allenatore dalle scelte di mercato, affidando tutti i compiti in questo ambito ad altre persone.
L’allenatore tenuto all’oscuro delle decisioni societarie
Nel corso delle recenti finestre di mercato il Chelsea ha speso delle cifre considerevoli sul mercato. Basti pensare a quanto accaduto la scorsa estate, con i Blues che hanno acquistato Caicedo per 116 mln di euro, Lavia per 62 mln, Nkunku per 60 mln e Palmer per quasi 50, senza tenere conto di tutti gli altri nuovi arrivati come Jackson, Sanchez, Ugochukwu.
Il proprietario Todd Boehly però non ha intenzione di fermarsi, ed ha già messo diversi altri nomi di livello nel mirino. Tuttavia il tecnico attuale Mauricio Pochettino non avrà margine di manovra per una motivazione particolare.
Ecco perché Pochettino non potrà fare mercato
Nonostante il presidente della squadra londinese vuole continuare ad acquistare nuovi calciatori di livello, a gennaio il budget da poter spendere sarà molto ridotto. Almeno è questo ciò che riportato recentemente il Sun.
Per questa ragione dunque il tecnico argentino si tirerà fuori dalle decisioni societarie, con la gestione delle trattative che verrà affidata ai direttori del club Paul Winstanley e Laurence Stewart.