Magia De Zerbi, gli affidano la squadra dal prossimo anno | Torna in Italia per il rilancio
Roberto De Zerbi sempre più in hype in Premier con il Brighton. Tutti lo cercano, c’è chi vuole riportarlo in Italia per rilanciarsi.
È più difficile mantenere il potere che conquistarlo. Una massima sportiva che Roberto De Zerbi ha preso alla lettera, per riscriverla. Lo scorso anno stupì tutti con il suo Brighton, incassando perfino i complimenti di un certo Pep Guardiola.
Quest’anno l’allenatore bresciano non si è accontentato di godersi l’esperienza fuori dai confini inglesi, in Europa League, con i Seagulls, ma si sta confermando sia per la sua visione di gioco sempre innovativa e votata all’attacco, sia per i suoi risultati.
Un po’ in ritardo in Premier, dove è andato in sosta per le Qualificazioni Europee all’ottavo posto, non tanto distante però dalla zona europea, che è lì a sei lunghezze, ma è secondo nel suo girone di Europa League, con un punto in meno della capolista Olympique Marseille e a debita distanza dall’AEK, staccato di tre lunghezze.
Il suo gioco continua a piacere, suscitando l’interesse di big inglesi che a giugno proveranno sicuramente a prenderlo, anche se ci potrebbe essere quella nostalgia più che mai canaglia che potrebbe farlo tornare in Italia.
Roberto De Zerbi, base per altezza
Possesso palla e fraseggio, le basi su cui poggia la visione calcistica dell’ex allenatore del Sassuolo per trovare l’altezza della situazione, con la continua ricerca di un gioco propositivo, usato per disarticolare l’assetto dell’avversario e come protezione-prevenzione intrinseca dalle sue ripartenze.
Ama il 4-3-3, non a caso ha fatto parte del casting di De Laurentiis per il dopo Spalletti al Napoli, anche se è stato lui stesso ad auto-escludersi preferendo non intavolare una trattativa vera e propria, preferendo restare a Brighton. De Zerbi non è un integralista, in quanto adotta spesso il 4-2-3-1, sa come gestire, e bene, anche un sistema di gioco con tre difensori, ecco perché tutti lo cercano.
Chi vuole Roberto De Zerbi
I tabloid d’Oltremanica sono convinti che nel giro di un biennio, Roberto De Zerbi allenerà una big di Premier, si era parlato di Liverpool per l’era post Jurgen Klopp al Liverpool, anche se qualcuno sostiene che potrebbe fare al caso del Manchester United, se dovesse saltare ten Hag.
In Italia c’è la Roma che starebbe pensando a lui nel caso in cui, come sembra abbastanza chiaro, almeno ad oggi, che Mourinho lascerà la Capitale a giugno, alla scadenza del contratto. Sono in tanti, comunque, ad averlo visionato e a giugno proveranno a soffiarlo ai Gabbiani, a meno che i Friedkin non scendano in campo come hanno fatto per Lukaku, intavolando una vera e proprio trattativa, convincendo certamente sia la proprietà che i tifosi. Prima però un’altra pagina della favola Brighton.