Situazione urgente, stringe il tempo per Tiago Pinto | Vola in Inghilterra per portarlo a Mourinho
Il General Manager della Roma Tiago Pinto accelera sul mercato: pronto un blitz in Inghilterra per regalare un rinforzo a Josè Mourinho.
L’obiettivo stagionale della Roma, sdoganato ed esplicitato a più riprese dalla società, è la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Per farlo ci sono due modalità: la vittoria dell’Europa League, sfumata lo scorso anno per un soffio per via della sconfitta ai rigori con il Siviglia, e il piazzamento nei primi quattro posti in campionato.
Allo stato attuale, i giallorossi hanno 17 punti in classifica, – 4 dal Napoli che occupa il quarto posto. Il divario è dunque colmabile stando ad un quarto della stagione, ma la squadra di Mourinho non può permettersi altri alti e bassi. Serve una striscia di risultati utili consecutivi per tenere il passo delle altre.
Mancano meno di due mesi all’inizio della sessione invernale di calciomercato ed è in questa fase che tutte le società, italiane ed europee, iniziano le proprie valutazioni su eventuali acquisti o cessioni. Il General Manager Tiago Pinto ha intenzione di puntellare la rosa e aiutare Mourinho raggiungere l’obiettivo stagionale.
Allo stesso tempo la società giallorossa deve sottostare a dei paletti vigenti con la UEFA in termini di Fair Play Finanziario, che permettono di fare operazioni in entrata ma solo se a saldo positivo. Una problematica in più da tenere in considerazione, in un mercato di gennaio già difficile di per sè.
Dier è il primo obiettivo per gennaio
Il reparto che, su tutti, necessita di rinforzi è quello difensivo. L’infortunio di Smalling è decisamente più intricato del previsto, tanto da diventare quasi un mistero dato che l’inglese non scende in campo da settembre. A questo si aggiunge che Mourinho perderà Ndicka per via della Coppa d’Africa.
Ecco che i difensori rischiano di essere contati. Il principale obiettivo per la retroguardia della Roma è Eric Dier, in scadenza con il Tottenham a giugno 2024 e quindi disponibile grazie ad un indennizzo.
L’alternativa a Dier
Qualora la società giallorossa non riuscisse a prendere il fedelissimo di Mourinho, già allenato al Tottenham, potrebbe ripiegare su altri nomi. Sono tanti i profili vagliati e attenzionati, tra questi c’è quello di Daniele Rugani.
Il difensore centrale della Juventus, così come Dier, ha un contratto in scadenza il 30 giugno 2024. Non è un titolarissimo di Allegri e per questo motivo Pinto potrebbe decidere di affondare il colpo portandolo nella Capitale.