300 milioni di multa: il club è in pericolo | Biancoblù a un passo dalla B
Bruttissime notizie per la società, che rischia di ricevere una sanzione economica astronomica che farebbe piombare la squadra nell’incubo della retrocessione.
Quando un club infrange qualche regola nel corso della stagione in corso o di quelle precedenti, il rischio è quello di incorrere in penalità e multe salate.
Tra i casi più recenti in Italia troviamo quello della Juventus, che lo scorso anno venne penalizzata di diversi punti (oltre a pagare una sanzione importante) a causa del caso plusvalenze e della manovra stipendi. Operazioni non a norma che la società aveva portato a termine diversi anni prima.
Un altro club di rilievo assoluto però di recente è stato incriminato per illeciti di questo tipo. La società biancoblù infatti è in serio pericolo a causa di una multa di ben 300 milioni di euro, che rischia di far retrocedere la squadra.
Cosa sta succedendo attorno al club
Nei giorni scorsi un vero e proprio fulmine a ciel sereno ha colpito l’Everton, che ha ricevuto una penalizzazione di ben 10 punti in Premier League, sprofondando così in fondo alla classifica. Le motivazioni di questa pena sarebbero dovute alla violazione del fair play finanziario da parte del club di Liverpool.
Stando a quanto sostenuto dalla Premier League infatti la società ha avuto una perdita di 124,5 milioni di sterline, rispetto ad un massimo consentito di 105. Ma le brutte notizie per i Toffees potrebbero non essere finite qui. Infatti, secondo le recenti indiscrezioni, potrebbero essere costretti a sborsare la modica cifra di più di 300 mln di sterline (l’equivalente di quasi 350 mln di euro), che in questo modo minerebbe anche la situazione finanziaria della società.
L’Everton adesso rischia grosso
Questa infrazione pesante da parte della società inglese potrebbe portare al pagamento di questa multa di dimensioni inaudite. Infatti alcuni club, su tutti Leedes, Leicester e Burnley, stanno valutando già se fare una richiesta di risarcimento all’Everton, andando così ad inguaiare ulteriormente le cose.
Di conseguenza, tra una penalità che ha portato ad una situazione di classifica a dir poco negativa, e con una probabile sanzione economica di questa portata, i Toffees rischiano seriamente la retrocessione in Championship. Vedremo nelle prossime settimane come si evolveranno le cose. La società nel frattempo ha già cominciato a difendersi.