Bentornato Jorginho, dopo la Nazionale spunta la Serie A | Lo comprano a gennaio
Il centrocampista dell’Arsenal è pronto a fare ritorno nel nostro campionato già nella prossima sessione invernale di mercato.
L’Italia ha strappato il pass per Euro2024. Decisivi sono stati i risultati delle ultime due sfide, con la vittoria contro la Macedonia del Nord e il pareggio con l’Ucraina che hanno permesso agli uomini di Luciano Spalletti di raggiungere l’obiettivo. In queste due partite i tifosi azzurri hanno avuto modo di riaccogliere uno dei perni della vittoria dello scorso campionato europeo, ovvero Jorginho.
Il centrocampista dei Gunners è tornato ad occupare un ruolo centrale con la nazionale azzurra, nonché a manifestare una grande condizione fisica. Il 31enne ha giocato dal primo minuto entrambi i match, fornendo ottime prestazioni, al netto del rigore sbagliato contro i macedoni. Il ct italiano dunque potrà contare su un elemento di grande spessore in vista degli Europei tedeschi.
Ma queste performance hanno fatto riaccendere anche le sirene del mercato sul conto dell’ex calciatore del Napoli. Stando a quanto riportato dalle ultime indiscrezioni infatti il regista italo-brasiliano può fare ritorno nel nostro campionato già a partire dalla prossima finestra di trasferimenti di gennaio.
Jorginho torna in Italia?
Anche se il mediano ultimamente sta trovando più spazio con la maglia dell’Arsenal, il suo futuro pare essere molto lontano da Londra. Il suo contratto è in scadenza tra sei mesi, e per ora non si è ancora parlato di un prolungamento. Di conseguenza una sua cessione a gennaio non sarebbe improbabile, in modo che i Gunners riescano a recuperare qualcosa in termini economici.
Tuttavia è difficile trovare qualche club disposto a spendere dei soldi per un calciatore prendibile a titolo gratuito dopo alcuni mesi, e per questo è molto più probabile ipotizzare una sua partenza a fine stagione a parametro zero. A queste condizioni Jorginho farebbe ingolosire diverse squadre di Serie A, ma al momento le principali candidate sembrano essere due.
Sfida a due tutta italiana per il centrocampista
La Juventus è alla disperata ricerca di rinforzi nel reparto mediano del campo, e Cristiano Giuntoli potrebbe approfittare della situazione contrattuale di Jorginho con l’Arsenal per assicurarselo gratis.
Anche la Roma però potrebbe essere interessata al giocatore azzurro, soprattutto nel caso in cui Renato Sanches non venisse riscattato (cosa probabile viste le sue condizioni fisiche) o se Aouar non dovesse convincere a pieno la società capitolina.