Home » ‘Pinto fai in fretta’: calciomercato Roma, prendere o lasciare | È arrivato l’ultimatum

‘Pinto fai in fretta’: calciomercato Roma, prendere o lasciare | È arrivato l’ultimatum

Il general manager della Roma Tiago Pinto durante la conferenza stampa post-mercato estivo. 3 settembre 2022 (© As Roma)

L’attaccante si è promesso ai giallorossi ma l’affare va chiuso entro gennaio, altrimenti si valuteranno altre proposte.

L’estate della Roma si è incentrata attorno alla figura del centravanti da acquistare, qualcosa difficile da immaginare prima dell’ultima gara di Serie A 22/23. Il terribile infortunio di cui è stato vittima Tammy Abraham ha cambiato i piani e le priorità per la sessione di mercato, inevitabilmente. Una storia iniziata a maggio e che ha avuto la sua conclusione soltanto ad agosto inoltrato, quando Romelu Lukaku è atterrato a Ciampino.

Trovare un numero nove di livello… senza soldi. Una sfida straordinariamente complicata e che Tiago Pinto ha portato a termine, tra gli applausi della proprietà e di José Mourinho, che in precedenza aveva fatto trasparire più volte (e pubblicamente) il proprio disappunto per l’assenza dell’attaccante titolare, a ridosso dell’inizio del campionato.

La prima idea del general manager portoghese è stata quella di riportare Gianluca Scamacca in Italia. Il profilo era quello ideale sia dal punto di vista personale – romano, romanista e cresciuto nel settore giovanile giallorosso – che economico, dal momento che il classe 1999 aveva espresso il desiderio di lasciare la Premier League, dopo appena un anno.

Sfumato Scamacca, accasatosi all’Atalanta, la Roma ha intrapreso senza successo altre strade come quelle che portavano Alvaro Morata e Duvan Zapata. Nel frattempo era giunto a Trigoria lo svincolato Azmoun, a fare compagnia ad Andrea Belotti.

Pupillo

L’attaccante che la Roma ha cercato di più in estate, però, è Marcos Leonardo del Santos. Tiago Pinto – che ha ammesso di seguirlo da un anno e mezzo – ha provato in tutti i modi a sbloccare la trattativa con il club brasiliano, ma non è stato possibile. Il classe 2003 ha provato inizialmente a forzare la situazione pur di partire, rifiutandosi di scendere in campo, ma alla fine ha acconsentito a restare.

Una trattativa fermata, ma non definitivamente. La dirigenza bianconera ha promesso al centravanti che lo cederà durante il mercato invernale, qualora dovessero giungere offerte congrue.

Marcos Leonardo, attaccante del Santos, esulta dopo aver segnato nella partita di Campeonato Paulista contro il Mirassol. 14 gennaio 2023 (© AnsaFoto)

E adesso?

Sul possibile arrivo di Marcos Leonardo in giallorosso si è espressa anche la sua agente Rafaela Pimenta:

«Se verrà alla Roma non posso dirlo io, ma per i brasiliani il periodo giusto per muoversi è gennaio, perché il campionato finisce a dicembre e riprende a marzo e in questo periodo i club si possono organizzare», ha dichiarato al termine del convegno dell’IAFA (Italia Association of Football Agents). «Marcos Leonardo è pronto per muoversi, lo era già prima. Se vuole la Roma? Va chiesto a lui».