Fatta per Hateboer, arriva a parametro zero | Corsa ed esperienza sulla fascia destra
Appena rientrato dopo un lunghissimo infortunio, Hans Hateboer torna ad essere un rinforzo ambito di mercato. Ecco chi è in vantaggio.
È stato uno degli alfieri del primo Gasperini con l’Atalanta, insieme a Gosens (sulla fascia sinistra) ha dato spettacolo con quella Dea che riuscì nell’anno dello scoppio della pandemia da Coronavirus a sfiorare le semifinali di Champions League.
Prodotto delle giovanili del Groningen, fu portato dall’Atalanta, che lo prese a titolo definitivo dal club olandese, nel 2017. Si distingue subito per essere un esterno a tutta fascia, con grandi doti realizzative, elevate in maniera esponenziale con Gasperini.
Storica la sua doppietta al Valencia negli ottavi di finale di Champions League, uno dei sette olandesi a riuscire in questo obiettivo non di poco conto, nonché terzo con una squadra italiana dopo Clarence Seedorf e Marco van Basten.
È una delle armi di Gasperini che ha saputo in difficoltà qualsiasi difesa avversaria con le sue incursioni, gli attacchi dello spazio, l’arrivo sul palo lontano per spedire il pallone in rete, un marchio di fabbrica per la visione di gioco dell’allenatore dell’Atalanta. Il problema è che la scorsa stagione si è rotto il crociato, iniziando un calvario lungo quasi un anno.
Per una porta che sembra chiudersi, un portone che si apre
Mesi bui, ora la luce torna a risplendere a casa Hateboer. “Sono stati mesi lunghi dopo l’infortunio, abbiamo lavorato tanto e passo dopo passo mi sento sempre meglio. Devo giocare per trovare la migliore condizione possibile”. Così l’esterno olandese, appena rientrato dopo il lungo stop e voglioso di dimostrare che sa essere ancora decisivo.
“Quando si chiude un ciclo se ne apre un altro”. Hateboer rilancia il progetto Atalanta, per un ultimo giro di valzer con la Dea, a giugno infatti potrebbe lasciare Bergamo dopo un’esperienza lunga quasi sette anni.
In scadenza di contratto
L’esterno destro olandese, infatti, è in scadenza di contratto e non c’è stato un sentore che porti al rinnovo con i nerazzurri, anche perché con quel brutto infortunio di mezzo l’Atalanta ha forti dubbi e non sembra proprio intenzionata ad estendere un altro accordo.
Hans Hateboer, dunque, dovrebbe (condizionale sempre d’obbligo quando c’è di mezzo il calciomercato, andare in scadenza di contratto e salutare tutti a giugno. Da capire però la sua nuova destinazione.
Il monitoraggio della situazione
Hans Hateboer può veramente diventare un’occasione di calcio mercato per alcune big italiane che stanno monitorando il suo stato fisico, prima di decidere se avviare una trattativa (e non un pourparler) o sferrare l’assalto giusto.
La Roma potrebbe essere una di queste squadre interessate, vista la profonda crisi del reparto dei terzini (sia a destra che a sinistra stanno deludendo parecchio) e quel rinnovo che neanche Spinazzola sembra poter firmare con la proprietà statunitense. Roma ma non solo, ci sarebbero anche delle offerte dall’estero per uno degli alfieri di Gasp.