Roma, capitolo portiere: tra i pali un altro portoghese | Al posto di Rui Patricio un suo connazionale
La Roma ha deciso per il cambio tra i pali: via Rui Patricio e dentro un suo connazionale. In porta ci sarà un altro portoghese.
Tre stagioni fa, con l’avvento di Josè Mourinho nella Capitale, la Roma acquistò Rui Patricio, con l’auspicio, visti i precedenti negativi in porta fino a quel momento, di aver trovato un estremo difensore di esperienza e da top club. Nel 2021 la società lo prelevò dal Wolverhampton per circa 11,5 milioni di euro, ma le aspettative sono state disattese.
Mourinho lo volle fortemente in giallorosso e spinse per il suo acquisto poiché lo riteneva un potere esperto e adatto al suo progetto. Il triennio di Rui Patricio è stato invece decisamente diverso rispetto alle premesse. La sua esperienza alla Roma è stata costellata fino a questo momento da alti e bassi e da un rendimento altalenante.
Il portiere portoghese viene comunque schierato praticamente sempre titolare più per mancanza di un reale e forte alternativa che per meriti propri. A ormai 35 anni, l’ex Wolverhampton sta dando la sensazione di aver imboccato la parabola discendente della sua carriera.
La sicurezza e la reattività che aveva assicurato nella prima parte della sua esperienza romana, sono ormai solo un lontano ricordo. Diversi gli errori e le imprecisioni anche in questo inizio di stagione, tra le quali nelle gare contro l’Hellas Verona o contro il Milan.
Rui Patricio-Roma, addio a fine stagione
Quello di Rui Patricio sarà quasi sicuramente il suo ultimo anno nella Capitale, complice anche un contratto in scadenza il 30 giugno 2024 e un lauto ingaggio. La Roma ha capito di dover voltare pagina e cambiare estremo difensore.
Per questo motivo Tiago Pinto è già alla ricerca del nuovo numero uno. I dirigenti giallorossi stanno scandagliando il mercato, monitorando, seguendo e vagliando diversi profili che possono prendere il posto di Rui Patricio.
Da un portoghese ad un altro? Rui Silva nel mirino al posto di Rui Patricio
Il suo successore può essere un altro portoghese. Stiamo parlando di Rui Silva, estremo difensore del Real Betis. Il portiere classe 1994 è finito nel mirino della Roma, che già lo aveva seguito nell’estate del 2021, ovvero l’anno dell’avvento in panchina di Josè Mourinho.
Alla fine la scelta ricade sull’allora portiere del Wolverhampton, attuale numero uno giallorosso, ma ora si fa largo l’ipotesi di un ritorno di fiamma per Rui Silva. Il portoghese ha un contratto con gli spagnoli fino al 2026 ma in questa stagione sta trovando meno spazio.