Da protagonista del terzo Scudetto a ‘esperto’ di alcool | Nessuno si aspettava questo epilogo
Ecco com’è cambiata la vita del campione d’Italia giallorosso della storica stagione 2000-01.
Una delle annate più belle della storia romanista è senza ombra di dubbio quella in cui venne conquistato il terz0 scudetto. La Roma cominciò una stagione molto dura, in quanto l’anno precedente furono i cugini della Lazio a vincere il campionato. Il lavoro di mister Fabio Capello però vece fin da subito intravedere i propri frutti.
La Magica passò praticamente tutta la stagione in testa alla classifica, e al termine di un lungo testa a testa con la Juventus riuscì a laurearsi campione d’Italia con due punti di vantaggio sulla Vecchia Signora. Decisiva fu la sfida dell’Olimpico contro il Parma, dove i giallorossi si imposero per 3-1 sugli emiliani, scatenando la festa incredibile dei tifosi per le strade di tutta la Capitale.
Questo è stato anche l’ultimo tricolore alzato al cielo dal club capitolino. Anche per questa ragione dunque i supporters ricordano ancora con grande affetto i protagonisti di quella meravigliosa annata. Uno di questi però ha fatto una fine clamorosa. L’ex calciatore infatti è passato dall’essere campione d’Italia con la Lupa ad ”esperto” di alcool.
Cos’è successo all’ex idolo romanista?
Tra gli eroi di quella fantastica stagione ci fu Hidetoshi Nakata. L’ex calciatore giapponese però ha avuto una carriera piuttosto particolare. Dopo aver vestito la maglia di diverse squadre in Serie A, il fuoriclasse decise di ritirarsi ad appena 29 anni, nonostante fosse ancora in ottime condizioni fisiche.
Chiusa la parentesi calcistica però Nakata ha deciso di avviare un’azienda di saké, ovvero un vino di riso nipponico. L’ex fantasista è il CEO di questa impresa, e ha creato anche un’app che da informazioni sui diversi tipi di questa particolare bevanda.
Nakata è uno di quei calciatori rimasti nel cuore dei tifosi giallorossi. Il fantasista giapponese ha vestito per un anno e mezzo la maglia della Roma, periodo nel quale la squadra riuscì a vincere lo scudetto. Nonostante non riuscì a trovare moltissimo spazio, vista anche la presenza di Francesco Totti nel suo ruolo, il nipponico risultò decisivo ai fini della conquista del tricolore.
Fondamentale fu la sua performance in una gara chiave della stagione contro la Juventus, quando i giallorossi, sotto 2-0, riuscirono a rimontare proprio grazie ad un gol di Nakata, che propiziò anche il definitivo 2-2 (segnò Montella su ribattuta dopo un tiro del giapponese).