“È il migliore della Premier”: Roma, per la porta un vero asso | È pronta la numero 1
La Roma ha deciso di svoltare in porta: il nuovo estremo difensore arriva direttamente dall’Inghilterra. E’ il numero 1 della Premier League.
La sessione invernale di trasferimenti si aprirà tra meno di un mese, manca invece ancora tanto a quella estiva ma come si suol dire è sempre calciomercato. Infatti, durante tutto l’arco della stagione sportiva e non solo, tutte le squadre sono al lavoro sottotraccia per anticipare o valutare possibili movimenti per il futuro.
E’ il caso chiaramente anche della Roma. Il General Manager Tiago Pinto non fa eccezione e, come tutti i suoi colleghi, sta già pensando e scandagliando il mercato con l’obiettivo di rinforzare la squadra. Uno dei reparti del campo in cui i giallorossi saranno costretti ad intervenire sarà quello relativo alla porta.
Rui Patricio ha infatti il contratto in scadenza il 30 giugno 2024 e a meno di clamorose sorprese saluterà la Roma dopo un triennio vissuto nella Capitale. La storia dell’estremo difensore portoghese è iniziata nel 2021, dopo una lunga carriera trascorsa in Premier League con la maglia del Wolverhampton.
Pilastro della Nazionale lusitana, Rui Patricio è stato uno dei giocatori fortemente richiesti e voluti da Josè Mourinho. Fu accolto con grandissimo entusiasmo dai tifosi giallorossi e anche con tante aspettative, ma la sua avventura romanista non si è rivelata completamente all’altezza delle attese.
Roma al lavoro per il dopo Rui Patricio
Specialmente nella scorsa stagione e in quella in corso, il portiere classe 1988 ha cominciato a dare chiari segnali di involuzione tra i pali, che sono sfociati in errori grossolani, disattenzioni e diverse critiche. Vista l’età anagrafica e la parabola discendente della sua carriera, a fine stagione le strade di Rui Patricio e della Roma si separeranno.
La dirigenza capitolina è quindi al lavoro per trovare il profilo giusto che possa sostituirlo e capace di far fare un salto di qualità alla squadra. Sono diversi i nomi sul taccuino di Tiago Pinto, che però dopo Rui Patricio potrebbe pescare nuovamente in Premier League.
Kaminski nel mirino?
Tra i portieri che più si stanno mettendo in mostra in questa stagione in Inghilterra c’è sicuramente Thomas Kaminski del Luton Town. Il belga, classe 1992, dopo tre anni giocati al Blackburn Rovers è passato in estate al Luton e sta sorprendendo tutti.
Erik ten Hag, allenatore del Manchester United, nel difendere il suo portiere Onana, ha parlato anche di Kaminski in termini entusiastici: “Se analizziamo bene il suo rendimento ci si accorge che è il secondo miglior portiere della Premier League sulla base delle statistiche. Alla voce ‘gol sventati’ solo Thomas Kaminski del Luton si è dimostrato finora migliore di lui”.