“Intitoliamolo a lui”: nuovo nome per lo Stadio Olimpico | Il presidente ha dato l’ok
E’ arrivata la proposta ufficiale: nuovo nome per lo stadio Olimpico di Roma intitolato a lui. Il presidente ha già dato il placet.
Sono giorni molto importanti in casa Roma perequante concerne la questione nuovo stadio. La famiglia Friedkin sta infatti portando avanti il suo progetto per la costruzione del nuovo impianto a Pietralata e negli ultimi giorni ha ufficialmente consegnato il progetto al Comune di Roma.
Il disegno presentato prevede la realizzazione di un nuovo stadio che ospiterà le partite casalinghe della squadra giallorossa, ma anche concerti, manifestazioni e altri eventi sportivi. L’obiettivo a medio-lungo termine è infatti farlo diventare un luogo attivo e di incontro per tutta la città.
Il progetto consegnato all’Assemblea Capitolina contempla una capienza complessiva di 55.000 posti estendibile a 62.000, con 7.000 di questi posti utilizzabili su richiesta per specifici eventi. Il piano prevede anche 5.550 posti dedicati ai Vip, 10.000 stalli per biciclette e motorini, 4.044 posti auto oltre a tantissimi altri spazi interni allo stadio e accessibili al pubblico.
Questo nuovo impianto che ospiterà le gare della Roma darà anche lustro alla Capitale in vista degli Europei del 2032 che si svolgeranno tra Italia e Turchia. Una volta presentato il progetto, ora starà al Comune capitolino emettere una delibera positiva o negativa.
Roma tra nuovo stadio e il ‘vecchio’ Olimpico
Il costo complessivo dell’impianto dovrebbe ammontare a circa 528 milioni di euro, di cui circa 100 milioni destinati ai parcheggi e 20 alle urbanizzazioni. In attesa di notizie ufficiali, che la famiglia Friedkin spera siano positive, la Roma sta continuando chiaramente a giocare allo stadio Olimpico.
I giallorossi condividono l’impianto con i rivali cittadini della Lazio. Lo Stadio ha 70 anni di storia: fu inizialmente battezzato con il nome di stadio dei Cipressi, poi lo stadio dei Centomila, prima di essere definitivamente rinominato stadio Olimpico dopo l’assegnazione a Roma dei Giochi Olimpici del 1960.
Fifa, la proposta di Infantino sulla denominazione dello stadio Olimpico
Ma lo stadio Olimpico per quanto ancora si chiamerà così? Nel dicembre 2021 la Camera dei Deputati approvò un ordine del giorno con il quale impegnava il governo a valutare la possibilità di intitolare l’impianto di Roma a Paolo Rossi.
Non se ne fece nulla, ma a tre anni di distanza dalla scomparsa di Pablito, il presidente della FIFA Gianni Infantino ha ribadito una tesi già espressa l’anno scorso: “Lo ripeto, sempre più convinto: lo stadio di Roma dovrebbe portare il tuo nome”.