Rinascita Napoli, De Laurentiis si regala un gioiello | Acquisto stratosferico e rincorsa Scudetto
Il Napoli batte un colpo sul mercato per provare la risalita: De Laurentiis si muove in prima persona per prendere il giocatore a gennaio.
Un calo era inevitabilmente prevedibile, ma alzi la mano chi si sarebbe aspettato un inizio di stagione così negativo del Napoli. Della squadra che ha incantato tutti, in Italia e in Europa, fino a qualche mese fa, non vi è quasi rimasta più traccia.
Uno Scudetto riconquistato dopo 33 anni di lunghissima attesa che sa ormai di ricordo lontano, seppur sia in realtà passato pochissimo tempo. I Campioni d’Italia in carica, capaci di stradominare lo scorso torneo chiudendo a +16 sulla seconda, si sono disciolti.
Gli azzurri hanno pagato i tanti addii estivi e alcune scelte che si sono rivelate sbagliate col senno del poi: dal doppio addio di Cristiano Giuntoli e Luciano Spalletti all’arrivo di Rudi Garcia, fino alla partenza di Kim e l’acquisto di alcuni giocatori di livello inferiore.
Il presidente dei partenopei Aurelio De Laurentiis si è preso le responsabilità per gli errori fatti in estate che hanno poi portato all’esonero del tecnico francese, che non è mai riuscito ad instaurare un feeling con la squadra e l’ambiente e in pochi mesi ha rotto quel giocattolo perfetto ammirato da tutti.
Il Napoli si muove per gennaio
Il cambio in panchina ha portato al ritorno a Napoli di Walter Mazzarri, dieci anni dopo la sua ultima esperienza all’ombra del Vesuvio. Il suo arrivo ha portato dei piccoli miglioramenti, a partire dal rapporto con lo spogliatoio, ma non dal punto di vista dei risultati, complice un calendario proibitivo.
Il Napoli si è ritrovato dal lottare per lo scudetto ai nastri di partenza al conquistare il quarto posto valido l’accesso alla prossima Champions League. La lotta è agguerrita e per questo motivo il club sta lavorando in ottica mercato di gennaio, alla ricerca di rinforzi.
Orsolini nel mirino
Secondo alcune indiscrezioni il Napoli potrebbe decidere di affondare il colpo per Riccardo Orsolini. L’esterno del Bologna piace da tempo e sarebbe un buon rinforzo sulla fascia destra. Emilio De Leo, storico vice di Sinisa Mihajlovic, ha così parlato del calciatore: “E’ pronto già da qualche anno per una big. Può rappresentare una risorsa nel contesto giusto.
Sarebbe stato perfetto nel Napoli per sostituire Lozano? Sì, visto anche le coppe, sarebbe stato perfetto sia per giocarsi il posto con Politano che per fare il suo vice”.