Riscatto De Laurentiis, il presidente si fa perdonare | Il futuro del Napoli torna a brillare
Il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis si muove in prima persona e corre ai ripari: la mossa per far tornare il Napoli a brillare.
Lo scudetto conquistato appena pochi fa dopo un’attesa lunghissima durata ben 33 anni sembra ormai un ricordo lontano, lontanissimo. Il Napoli deve fare i conti con un crollo verticale, sorprendente e del tutto inaspettato dopo lo straordinario successo conquistato la scorsa stagione.
Il tricolore stampato sulle maglie appare sempre più sbiadito, a causa di un inizio di stagione da incubo che ha fatto piombare gli azzurri a -14 punti dalla prima della classe, ovvero l’Inter. Rispetto alla classifica dell’anno scorso allo stesso punto del campionato, il divario è impietoso.
17 punti di differenza: 41 a fronte dei 24 attuali. Ora i partenopei devono rapidamente mettersi alle spalle il ricordo dello scudetto e calarsi in una nuova realtà: dalla corsa per il tricolore a quella per la Champions League. Ora il Napoli è scivolato al sesto posto in classifica a -1 dalla coppia formata da Roma e Bologna.
De Laurentiis è corso ai ripari circa un mese fa esonerando Rudi Garcia e riportando Walter Mazzarri dopo 10 anni dalla sua esperienza in azzurro, ma le difficoltà non sono cambiate. I problemi hanno una radice ben più profonda e servirà il tempo necessario al nuovo mister di cambiare la rotta.
ADL blinda Osimhen: pronto il rinnovo
Tra le varie beghe che stanno attanagliando le cose in casa Napoli c’è anche la questione rinnovi. Tra questi, forse il caso più spinoso riguarda Victor Osimhen. Il contratto del centravanti nigeriano scade il 30 giugno 2025 e, nonostante tantissimi incontri tra la società e il suo entourage, ancora non si è giunti ad un accordo.
Tuttavia, a sorpresa, recentemente De Laurentiis ha annunciato che l’intesa è finalmente stata raggiunta: “Con Osimhen siamo alla firma del contratto, quella che era rimasta in sospeso l’estate scorsa”. Una firma che blinderebbe il calciatore e darebbe anche più forza contrattuale al club.
I dettagli dell’accordo
Il numero uno azzurro ha deciso quindi di accelerare la trattativa e nei prossimi giorni convocherà sia Roberto Calenda, agente di Osimhen, che la punta nigeriana, per trattare e definire i dettagli del prolungamento.
Osimhen dovrebbe rinnovare il contratto fino al 2027 e percepire uno stipendio di circa 10 milioni di euro a stagione più bonus. Da capire ancora la cifra della clausola rescissoria, sulla quale le parti in questione stanno limando i dettagli. De Laurentiis spera di annunciare il rinnovo entro la fine del 2023.