Home » Sconto incredibile, Pinto lo prende a metà prezzo | Ha atteso il momento giusto

Sconto incredibile, Pinto lo prende a metà prezzo | Ha atteso il momento giusto

Tiago Pinto, nuovo general manager della Roma, durante la sua conferenza stampa di presentazione. 18 gennaio 2021 (© AS Roma)

Il mercato invernale potrebbe rappresentare il momento ideale per concludere una trattativa che si protrae da mesi, ormai.

Gol segnato, gol subito, due infortuni e due espulsioni. La partita tra Roma e Fiorentina è stata una montagna russa di emozioni, sfortunatamente quasi tutte negative per i tifosi giallorossi. L’unico aspetto positivo, se si vuol guardare il bicchiere mezzo pieno, è il risultato. Portare a casa un punto, dopo aver concluso la gara in nove uomini e contro una diretta concorrente per la Champions League, può essere considerata come una vittoria, almeno dal punto di vista del morale.

José Mourinho ha deciso di non parlare nel postpartita, così come nessun tesserato romanista. L’arbitraggio di Rapuano non è piaciuto, le espulsioni di Zalewski (doppia ammonizione) e Lukaku (rosso diretto) sono state considerate eccessive e arrivano al termine di un periodo in cui lo Special One non sembra andare particolarmente d’accordo con i direttori di gara. Dunque, meglio non rischiare.

La preoccupazione del portoghese, comunque, riguarda l’impegno di domenica prossima contro il Bologna, con cui adesso condivide la quarta posizione in classifica. La Roma dovrà fare a meno della sua coppia d’oro, quella che anche oggi ha fatto la differenza in campo, collezionato il momentaneo gol del vantaggio.

Le condizioni di Dybala, in particolare, preoccupano. L’argentino è uscito dal campo scuotendo la testa, dopo aver accusato un problema al flessore in seguito a un contrasto con Arthur. La speranza è che non sia nulla di grave, perché oltre alla trasferta del Renato Dall’Ara, i giallorossi chiuderanno l’anno contro Napoli (in casa) e Juventus (in trasferta).

Opportunità

A complicare ulteriormente le cose, l’infortunio anche di Sardar Azmoun, che era entrato in campo al 22′ per rimpiazzare Dybala e che a sua volta è stato costretto a chiedere il cambio al 62′. E così, proprio quando l’infermeria sembrava in procinto di svuotarsi, ecco dei nuovi, ennesimi problemi fisici.

I tanti infortuni potrebbero spingere Tiago Pinto a sondare il mercato a gennaio. In tal caso, la difesa avrebbe la priorità assoluta, considerando che Ndicka partirà per la Coppa D’Africa e che Smalling sembra essersi dileguato nel nulla. Ma attenzione anche al reparto offensivo, perché i tempi potrebbero essere maturi per portare a termine l’operazione Marcos Leonardo.

L’attaccante del Santos Marcos Leonardo esulta dopo aver segnato nella partita di Campeonato Paulista contro il Mirassol. 14 gennaio 2023 (© AnsaFoto)

Situazione

Il brasiliano classe 2003 ha già espresso in estate la volontà di vestire la maglia della Roma, cercando di addirittura forzare la cessione rifiutandosi di scendere in campo. Poi, la decisione di restare al Santos per aiutare il club a mantenere la categoria.

Qualcosa che non è accaduto. La sconfitta contro il Fortaleza ha condannato lo storico club alla prima retrocessione in 111 anni di storia. Una situazione che potrebbe agevolare i giallorossi, in sede di trattative. Tiago Pinto in estate aveva presentato un’offerta di 18 milioni complessi (10 di parte fissa, 8 di bonus), che adesso potrebbe essere rivista al ribasso, dopo la retrocessione del Santos.