Pagelle Roma-Sheriff Tiraspol: prestazione distratta, il voto è insufficiente | È il peggiore in campo
I giallorossi si sono presentati a quest’ultimo appuntamento del girone di Europa League con una flebile speranza di raggiungere il primo posto
La Roma è scesa in campo con la volontà di vincere quest’ultima partita del girone a prescindere dall’eventuale vittoria dello Slavia Praga. Mourinho aveva già parlato della probabilità di arrivare secondi, affermando che chiunque incontrerà la sua squadra ai sedicesimi di finale non sarà contento di farlo.
Con questo spirito la Roma prosegue il suo percorso europeo, dopo due finali conquistate in altrettanti anni sotto la guida del tecnico portoghese. Tra campionato e coppe la differenza è stata netta in queste due stagioni, come evidenziato dai risultati riscossi.
Mourinho ha schierato stasera Svilar tra i pali, Llorente, Cristante e Celik in difesa e Karsdorp e Zalewski sulle rispettive fasce di competenza. Centrocampo formato invece da Bove, Aouar e Renato Sanches (forse il più atteso stasera), a supporto dell’unica punta Lukaku.
Roma-Sheriff Tiraspol, vittoria rotonda per i giallorossi
La Roma vince 3 a 0 in casa contro lo Sheriff Tiraspol, grazie alle reti di Lukaku, Belotti e del giovane Pisilli (subentrato nel corso della ripresa). Un successo che i giallorossi hanno ottenuto senza particolari sforzi, anche per la caratura dell’avversario, ma che vale comunque tanto in termini di ranking Uefa.
Mentre gli uomini di Mourinho hanno conquistato tutti almeno la sufficienza, la squadra avversaria ha disputato una partita alquanto mediocre. Non è stato facile scegliere il peggiore in campo, ma il ‘titolo’ stasera lo assegniamo a Apostolakis, terzino destro contro il quale Zalewski ha fatto il bello e il cattivo tempo (a partire dal primo assist per il gol di Lukaku). Al giocatore dello Sheriff diamo un 5 in pagella.
Per quel che riguarda la Roma c’è da elogiare la prestazione di Zalewski, autore di due assist e meritevole di un 7 pieno. Anche Belotti va ampiamente oltre la sufficienza, grazie ad un gol e ad una buona partita nel complesso. Per lui c’è un 6.5.
Lo stesso voto lo prende anche Lukaku, che stasera ha giocato accanto al Gallo dimostrando di poter coesistere, anche se va sempre considerato il peso specifico dell’avversario. La vittoria tuttavia non è bastata ad ottenere il primo posto di un girone vinto dallo Slavia Praga. La Roma dovrà quindi affrontare un turno in più contro una delle squadre retrocesse dalla Champions League. Il sorteggio si terrà lunedì prossimo.