Scossa in campionato, i proprietari del City comprano il club | La storia può cambiare
Clamorosa novità per la squadra, che è ad un passo dal passare in mano agli arabi, andando a diventare così molto competitiva grazie al denaro investito dalla nuova proprietà.
Negli ultimi decenni il calcio ha cambiato completamente faccia sotto tutti i punti di vista. Uno dei principali è quello riguardante le proprietà. In passato infatti erano i singoli imprenditori a gestire i club, di cui gran parte delle volte erano anche tifosi. Basti pensare per esempio a Berlusconi al Milan, a Moratti all’Inter o a Sensi alla Roma.
Tuttavia a poco a poco, anche a causa delle tante difficoltà economiche, questi hanno lasciato posto ad investitori più ricchi, in grado di poter spendere tanti soldi nello sviluppo delle società per tenerle al passo con i tempi. Al giorno d’oggi tra i fondi calcistici più ricchi e importanti troviamo il City Football Group.
Questo è già proprietario di diverse squadre in giro per il mondo, ma alcune recenti dichiarazioni hanno svelato che è ad un passo dal prelevare l’ennesima società calcistica in Europa. Questo affare potrebbe cambiare totalmente anche gli equilibri del campionato, visti i tanti soldi che il gruppo è pronto ad investire per rendere il club quanto più competitivo possibile.
Il club pronto a fare il salto di qualità
Il City Football Group ad oggi controlla squadre del calibro di Manchester City (ormai diventato da anni una potenza calcistica europea) e Girona (clamorosamente in lotta per la conquista della Liga), ma anche di Palermo, New York City, Melbourne City, Torque, Mumbai City, Lommel, Troyes e Bahia.
A queste però molto presto potrebbe andare ad aggiungersene un’altra. Si tratta del Basaksehir, club del campionato turco. A quanto pare infatti la trattativa per far passare la società di Istanbul nelle mani del fondo britannico è ormai conclusa.
Nuovo top club in Turchia e forse anche in Europa
Vedremo dunque se una volta prelevata la squadra di Istanbul, il City Group si lancerà a larghi investimenti sul mercato, rendendo così il Basaksehir tra le principali potenze della Super Lig turca insieme a Fenerbahce, Galatasaray e Besiktas.
Se le cose dovessero andare realmente così, è molto probabile che questa possa cominciare a competere anche a livello europeo, come successo ad esempio ai Citizens. I tifosi intanto già sognano ad occhi aperti.