Tegola per il Bologna: pessima notizia per Thiago Motta a pochi giorni dalla gara contro la Roma. Forfait per un pilastro della squadra.
Il Bologna vola, stupisce e incanta tutti. La squadra rossoblù, dopo quindici giornate di Serie A, è al quarto posto in classifica a pari punti con la Roma. Il volto copertina, il grande condottiero è sicuramente Thiago Motta. Arrivato in panchina nel corso della scorsa stagione, fu scelto da Giovanni Sartori, che prese una decisione difficilissima: esonerare Sinisa Mihajlovic e chiamare un nuovo allenatore.
L’ex centrocampista del Psg non iniziò nel migliore dei modi. Prese la squadra alla settima giornata, ancora a secco di vittorie, ma col passare delle settimane riuscì a migliorare la situazione e chiudere il campionato addirittura con il record di punti della storia del club emiliano.
Ben 48 i punti in 32 giornate, figlie di buonissime prestazioni e un’identità di gioco e un’impronta subito ben riconoscibili. In estate è stato a lungo corteggiato da diverse big, tra le quali il Napoli. Aurelio De Laurentiis l’aveva scelto per raccogliere l’eredità di Luciano Spalletti, ma l’italo-brasiliano ha scelto di rifiutare per continuare il suo percorso in terra emiliana.
Una scelta che sta pagando, perché il Bologna sta disputando una prima parte di stagione straordinaria e stupefacente. Dopo l’addio ad alcuni totem come Arnautovic, la squadra rossoblù ha deciso di puntare tutto su Zirkzee, attaccante olandese dalle belle speranze ma poco incisivo sotto porta.
Questo fino all’anno scorso, perché in questa stagione l’ex Bayern Monaco ha avuto un’evoluzione pazzesca e ai lampi di classe pura sta abbinando anche gol e assist che stanno trascinando la squadra. L’ultima vittoria in campionato ottenuta sul campo della Salernitana ha fatto salire i felsinei al quarto posto in classifica.
Ora a Bologna si sogna a occhi aperti una incredibile qualificazione alla prossima edizione della Champions League. La strada è ancora lunga e la prossima tappa sarà lo scontro diretto in programma al Dall’Ara con la Roma, attualmente a pari punti a quota 25.
Thiago Motta sta preparando questa sfida molto importante, ma potrebbe fare a meno di Riccardo Orsolini, uno dei pilastri della squadra. Questo il report del club emiliano: “Ripresi gli allenamenti della squadra in preparazione alla partita con la Roma.
I rossoblù hanno svolto attivazione e lavoro tecnico-tattico, con Tommaso Corazza e Kevin Bonifazi con i compagni. Seduta differenziata per Lorenzo De Silvestri, Oussama El Azzouzi, Jesper Karlsson e Riccardo Orsolini”.