Intesa Mourinho-Pinto, scelto il primo colpo | Sbarca a Roma i primi di gennaio
Il placet di Mourinho permette a Tiago Pinto di accelerare sul primo rinforzo della Roma in vista dell’ormai imminente apertura del mercato invernale.
Qualcosa è cambiato. O così sembra. Niente più frecciatine o silenzi assordanti, ma spifferi di un rinnovo, quello di Mourinho, che potrebbe accadere come spera gran parte del popolo giallorosso, sempre più devoto allo Special One.
Già che c’è un’ipotesi di rinnovi è un passo in avanti rispetto a questa estate o a inizio campionati, quando quasi tutti erano concordi sul fatto che, a prescindere dai risultati, sarebbe stato l’ultimo anno di José Mourinho nella Roma giallorosso.
Invece c’è chi assicura che i Friedkin sarebbero pronti a estendere l’accordo con l’allenatore di Setubal, non di due anni come vorrebbe Mourinho, ma di un altro soltanto (per il momento): la notizia sta tutta in un’ipotesi, che solo qualche mese fa sarebbe stata pura fantascienza.
Per il momento, però, Mourinho e Tiago Pinto (l’anello di congiunzione tra tecnico e società) sono concordi sul fatto che alla Roma, per rilanciare ambizioni da quarto posto, servono uno se non due difensori.
Mou dice sì, Tiago Pinto sfoglia la margherita
Con Smalling lungodegente, Kumbulla non ancora pronto, Mancini acciaccato, ma soprattutto Ndicka in Coppa d’Africa a gennaio, l’arretramento di Cristante nella linea dei tre difensori non può bastare per tutta la seconda parte di stagione. C’è l’esigenza di prendere uno se non due difensori, anche se Mou con la sua solita ironia si è lasciato andare a un sarcastico: “Se ne prendiamo uno, sarei felice”. E il primo nome già ci sarebbe. Da un bel po’.
Sfogliando la margherita, Tiago Pinto ha notato (più volte) Jakub Kiwior, nazionale polacco, classe 2000, che si era messo in luce già nello Spezia ma nell’Arsenal non ha meritato altrettanta visibilità. Il problema è che su Kiwior ci sono altre squadre, e un’asta la Roma non può reggerla. Come se non bastasse, però, l’infortunio di Takehiro Tomiyasu ha indotto l’Arsenal a non privarsi per il momento del nazionale polacco.
Altri due difensore ad hoc per Mourinho
Kiwior ma non solo. Roma molto interessata a Oumar Solet del Salisburgo: la sua valutazione è di 17 milioni e c’è anche la concorrenza di Atalanta e Inter (la Beneamata non preoccupa più di tanto). La Roma può proporre un prestito con obbligo di riscatto vincolato al raggiungimento della Champions.
Noto anche l’altro nome. Tiago Pinto, infatti, avrebbe richiesto in prestito anche Chalobah dal Chelsea, recentemente guarito da un problema muscolare, visti anche gli ottimi rapporti con i Blues. Piacciono anche Pirola, Dier e Pablo Marì. Tanti nomi, ora è tempo di restringere la rosa dei papabili acquisti. Servono proprio.