Occasione Richarlison, Tottenham pronto alla svendita | Sfida a 2 in Serie A
Le ultime reti di Richarlison non hanno cambiato le carte in tavola: il Tottenham apre alla cessione. Ecco chi lo prende
Non inganni la doppietta nell’ultimo turno di Premier League con il rabberciato Newcastle, pieno e zeppo di riserve al Tottenham Hotspurs Stadium causa infortunio. Le reti di Richarlison non hanno cambiato granché le carte in tavole.
Gli Spurs di Postecoglu riassaporano il successo dopo quattro turni e quel forte rallentamento ma l’avventura del nazionale brasiliano sembra davvero ai titoli di coda. Per tre macro motivi. Il primo deve essere inquadrato nell’avventura complessiva dell’ex Everton, arrivato a Londra per quasi 60 milioni di euro ma che non ha reso nemmeno la metà di quanto è stato pagato.
Nelle prime 46 partite aveva realizzato solo 5 gol, numeri leggermente migliorati da quando è arrivato Ange Pestecoglou. Che lo ha iniziato ad utilizzare come attaccante esterno (sinistro) piuttosto che come prima punta. È aumentato il bottino di gol, neanche poi così tanto, più assist (sempre niente di trascendentale) ma siamo ben al sotto delle aspettative.
Il secondo motivo che allontana Richarlison sicuramente da Londra, molto probabilmente dalla Premier League, sono le sue condizioni fisiche. Il brasiliano è alle prese con una fastidiosissima pubalgia, che lo sta facendo giocare pure con il contagocce, con tanto di rischio operazione. E il terzo?
Il Tottenham non mette veti
L’interesse di tante squadre c’è, il Tottenham Hotspurs lo ha capito bene e sembrerebbe dell’avviso di non opporre grande resistenza in caso di cessione, consapevole che nessuno (forse) gli darà quanto ha speso per l’arrivo di Richarlison a nord di Londra.
Così per tante squadre potrebbe essere l’occasione di prendere un giocatore di grandissimo talento, nel pieno della sua maturazione calcistica (è un classe 1997), a una cifra ragionevole, se non addirittura super vantaggiosa.
Chi lo vuole in Italia
Il talento verdeoro, cresciuto nel settore giovanile dell’América-MG di Belo Horizonte con cui è arrivato fino a esordire con la prima squadra, ex Fluminense, Watford ed Everton, ha ancora tanti estimatori. Perfino in Italia.
Juve e Napoli starebbero seguendo da vicino questa situazione, pronte in caso di affarone. Certo, per il momento il Tottenham sta aspettando l’offerta giusta dall’Arabia, ovviamente per monetizzare al massimo dalla sua cessione che, secondo Football Insider, potrebbe addirittura avvenire a gennaio, a patto che Richarlison rinvii la sua operazione, e che naturalmente l’offerta saudita sia a rialzo, perché altrimenti a giugno sarà tutta un’altra cosa, a una cifra molto più bassa.