Pagelle Bologna-Roma: Sanches sbattuto fuori ma il peggiore è un altro | Spettacolo osceno al Dall’Ara
Tante assenze importanti quest’oggi per la Roma, che è scesa in campo contro il Bologna con una formazione fortemente rimaneggiata
Senza Dybala e Lukaku è indubbio che il reparto offensivo della Roma perde gran parte del suo potenziale. Mentre l’argentino è fermo per infortunio, il bomber belga è assente a causa della squalifica rimediata nel corso dell’ultima partita di campionato contro la Fiorentina.
Oltre al duo di attacco manca anche Zalewski, uno dei migliori giovedì in coppa, il quale come Lukaku è stato espulso l’altra settimana quando i giallorossi sfidato la Viola per un match dal sapore di Champions League. Stesso discorso stasera, visto che anche il Bologna si trova in piena zona Europa, a pari punti con la squadra di Mourinho.
Il tecnico portoghese ha schierato Rui Patricio in porta, Mancini, Ndicka e Llorente centrali di difesa a protezione dell’area di rigore. Spinazzola ha sostituito lo squalificato Zalewski mentre sull’altro versante Kristensen è stato confermato grazie alle ultime buone prestazioni. Cristante e Paredes nelle rispettive posizioni di centrocampo hanno fatto da collante tra il loro reparto e quello offensivo, presidiato da El Shaarawy e Pellegrini dietro al Gallo Belotti.
Bologna-Roma, i rossoblù surclassano gli ospiti
È finita 2 a 0 la partita tra Bologna e Roma, con i padroni di casa che hanno segnato una rete per tempo. Ai giallorossi sono mancati carattere, grinta e la giusta determinazione per cercare di superare i propri limiti in un campo ostico come lo è il Renato Dall’Ara quest’anno.
Un fiume di insufficienze per gli uomini di Mourinho, che nel caos più totale del Dall’Ara ha inflitto anche una sorta di ‘punizione’ a Renato Sanches, entrato nel secondo tempo ed uscito meno di 20 minuti dopo proprio per scelta tecnica. Per questo motivo è anche difficile dargli un voto, mentre il peggiore di stasera lo assegniamo proprio a Pellegrini.
Al capitano giallorosso spetta un 4.5, mezzo voto in meno rispetto alla media del resto della squadra non tanto perché abbia giocato peggio, ma perché da lui tutti i tifosi si aspettano una reazione già da tempo, che purtroppo tarda ad arrivare.
Una prestazione al livello è anche quella di Paredes, quasi invisibile a centrocampo, così come quella di Spinazzola che conferma uno stato di forma distante dai tempi migliori. A tutti loro diamo un 5. La medesima valutazione la riceve anche il Gallo. Belotti può esser in parte ‘scagionato’ per via dei pochi palloni giocabili ricevuti, tuttavia nella ripresa ha avuto un’ottima occasione sul piede destro che ha sprecato concludendo con il piatto sul portiere.