Roma, sorpresa sul sorteggio di Europa League: “Proprio loro…” | Sedicesimo di fuoco
Roma, novità sul sorteggio di Europa League. Sedicesimo di finale molto complicato per la squadra giallorossa.
Tutto tropo facile per la Roma, che chiude nel migliore dei modi il Girone G di Europa League rifilando un netto e perentorio 3-0 allo Sheriff Tiraspol. Una pratica archiviata in modo tempo dalla squadra di Mourinho, sia per la pochezza dell’avversario, ma soprattutto per il contemporaneo risultato dello Slavia Praga contro il Servette.
La compagine delle Repubblica Ceca ha infatti battuto senza problemi gli svizzeri e, per questo motivo, costretto la Roma a disputare i playoff a prescindere da qualsiasi risultato. Ancora una volta ad andare in gol è stato Romelu Lukaku, che ha aperto i giochi dopo appena 9 minuti in tap-in su bell’assist di Zalewski.
Il raddoppio poco dopo la mezz’ora con Belotti, bravo a farsi trovare pronto in seguito a una deviazione del portiere dello Sheriff dopo un pallonetto di Zalewski. Nel secondo tempo i ritmi si abbassano notevolmente e la gara si trasforma in una sorta di allenamento pre-Bologna.
Nel finale, lo Special One decide di preservare Renato Sanches e di lanciare nella mischia tre giovani della Primavera, tra cui Pisilli. Proprio quest’ultimo, classe 2004, quasi a tempo scaduto si regala la gioia personale del primo gol da professionista grazie ad una conclusione dal limite.
Roma ai playoff come un anno fa
Il girone di Europa League della Roma si conclude, dunque, esattamente come lo scorso anno: secondo posto e due partite extra da giocare a febbraio. Nonostante questo, nella passata stagione i giallorossi riuscirono comunque ad arrivare a giocarsi la finale, persa poi ai rigori contro il Siviglia.
Le partite dei playoff si disputeranno il 15 febbraio (l’andata) e il 22 (il ritorno). I sorteggi ci saranno lunedì 18 dicembre a Nyon e la Roma si presenterà come testa di serie, pertanto giocherà la gara di ritorno in casa.
Tiago Pinto svela quale avversario vorrebbe evitare
Come da regolamento, non sarà possibile affrontare una squadra della stessa federazione, nella fattispecie il Milan, retrocesso in Europa League dopo il terzo posto nel girone di Champions League.
Sono queste sette le potenziali avversarie dei giallorossi ai sedicesimi di finale: Benfica, Sporting Braga, Feyenoord, Galatasaray, Lens, Shakhtar Donetsk e Young Boys. Il General Manager della Roma Tiago Pinto, prima della sfida contro lo Sheriff Tiraspol, ha svelato la squadra che vorrebbe evitare ai sorteggi: “Non sono bugiardo: vorrei evitare il Benfica. Se li prendessimo, vorrei vincere”.