Roma-Napoli, mossa a sorpresa di Mourinho | Mette in panchina il più pericoloso
Josè Mourinho ha deciso di sparigliare le carte in tavola. Mossa a sorpresa in occasione di Roma-Napoli: out il più pericoloso.
Una poltrona per cinque. La corsa per un posto in Champions League si sta facendo sempre più intrigante e imprevedibile col passare delle giornate. Meno tre al giro di boa, 270 minuti alla fine del girone d’andata. Il prossimo turno ha in programma un vero e proprio scontro diretto che ci dirà tanto in vista del prosieguo del campionato.
Roma-Napoli, in scena all’Olimpico nell’antivigilia di Natale, rappresenta uno spartiacque fondamentale per entrambe le squadre. I giallorossi devono rispondere dopo la bruttissima sconfitta del Dall’Ara contro il Bologna, gli azzurri devono invece vendicare il pesantissimo crollo interno per 4-0 con il Frosinone che ha portato all’eliminazione dalla Coppa Italia.
L’obiettivo delle due compagini è centrare almeno il quarto posto, ma attualmente l’ultima casella utile per un ingresso in Champions League è occupata dal sorprendente Bologna di Thiago Motta con 28 punti dopo 16 giornate. Alle spalle degli emiliani c’è una vera e propria bagarre.
Il Napoli, Campione d’Italia in carica, è distante appena una lunghezza dai felsinei, così come la Fiorentina. Nel giro di una manciata di punti, però, ci sono Atalanta e Roma, rispettivamente a -2 e -3 dal quarto posto. Insomma, una concorrenza ed una lotta spietata tra diverse squadre che si contenderanno quella posizione fino all’ultima giornata di campionato.
Crocevia fondamentale per la Roma
La Roma è dunque obbligata a battere il Napoli se vuole alimentare i sogni Champions. Tuttavia, i giallorossi hanno un ruolino di marcia preoccupante: nelle ultime 13 giocate contro una delle prime 5 squadre della classifica, non hanno mai vinto.
Quattro pareggi e cinque sconfitte, un vero e proprio handicap che neanche Josè Mourinho è riuscito a colmare nei suoi due anni e mezzo di gestione. Anche per questo motivo, quindi, la sfida dell’olimpico assume una rilevanza ancora maggiore per i ragazzi dello Special One.
Out El Shaarawy e dentro Azmoun: la scelta a sorpresa di Mourinho
In vista di Roma-Napoli, il tecnico portoghese sta vagliando alcune ipotesi di formazione. Vista l’assenza di Dybala per infortunio, il posto vacante riguarda il compagno di reparto di Romelu Lukaku. Secondo le ultime indiscrezioni provenienti da Trigoria, il candidato principale ad affiancare il belga è Sardar Azmoun.
L’iraniano si presenta come prima scelta per comporre il duo d’attacco. Una scelta che provocherebbe la conseguente esclusione di Stephan El Shaarawy, uno dei candidati a ricoprire quella posizione e tra gli uomini più in forma dell’ultimo momento.