Pagelle Roma-Napoli: prestazione inguardabile, l’allenatore non ha parole | Votaccio in pagella
Lo scontro di stasera ha visto una di fronte all’altra due squadre che hanno fin qui deluso in campionato. Scopriamo insieme chi è stato il peggiore in campo
Gli oltre sessantamila spettatori presenti allo Stadio Olimpico di Roma quest’oggi hanno assistito ad un match in cui entrambe le squadre erano chiamate ad una riscossa. I giallorossi sono infatti reduci dalla brutta sconfitta di Bologna, mentre il Napoli ha perso in settimana contro il Frosinone nella sfida casalinga degli ottavi di finale di Coppa Italia, con un risultato finale di 0 a 4.
La sorpresa che salta più all’occhio nell’undici titolare schierato da Mourinho è la presenza di Andrea Belotti dal primo minuto al fianco di Romelu Lukaku. Senza alcun trequartista di ruolo, il tecnico portoghese ha optato per un centrocampo più compatto formato da Cristante, Bove e Paredes, con Kristensen e Zalewski a raccordo sulle corsie laterali. Trio di difesa intoccabile, formato ancora una volta da Ndicka, Llorente e da Mancini, sceso in campo nonostante i problemi fisici.
In porta il solito Rui Patricio, che nelle ultime uscite stagionali ha ritrovato determinazione e convinzione nei propri mezzi attraverso delle buone prestazioni senza particolari sbavature.
Roma-Napoli, giallorossi in festa: finisce 2 a 0
La Roma ha fatto uno splendido regalo di Natale ai suoi tifosi, superando una diretta rivale per la corsa alla Champions League con un secco 2 a 0. Pellegrini, subentrato nella ripresa, ha portato in vantaggio i suoi con un tiro di destro di prima intenzione che ha trafitto il portiere avversario.
A chiudere la partita è stato Lukaku, che proprio allo scadere ha siglato il secondo gol dopo che la Roma aveva fallito più volte il raddoppio. La svolta decisiva al match è giunta tuttavia in occasione dell’espulsione di Politano, il quale ha reagito in maniera antisportiva a seguito di un fallo di Zalewski (tra l’altro sanzionato dall’arbitro con il cartellino giallo). Il giocatore del Napoli è quindi il peggiore in campo, con una prestazione deludente culminata da un’ingenuità pazzesca. Voto 4.
Per quel che riguarda la Roma stasera fioccano i bei voti, a partire dai marcatori Lukaku e Pellegrini fino a giocatori come Bove, Llorente, Kristensen e Mancini, tutti meritevoli di un 7 in pagella.
Se c’è una piccola cosa da recriminare ai padroni di casa stasera è che non sono riusciti a chiudere la partita prima, sprecando diverse occasioni piuttosto ghiotte prima della liberazione finale firmata Lukaku.