Si è rotto il crociato, termina il suo campionato | Obiettivi compromessi?
Questa proprio non ci voleva: infortunio per il giocatore e tegola pesantissima che rischia di compromettere gli obiettivi di squadra.
L’anno solare che sta per concludersi, il 2023, ha portato a galla un problema e una tematica molto importante al giorno d’oggi: si gioca troppo. Calendari sempre più intasati, nuove competizioni in aumento e partite ogni 3 giorni ogni settimana o quasi: è questa la situazione che sta attraversando il calcio internazionale.
La FifPro, la Federazione Internazionale dei calciatori professionisti, nel suo ultimo report annuale ha snocciolato numeri e dati sconcertanti che fotografano un fenomeno che sta portando ad inevitabili conseguenze, ovvero la perdita di appeal di tante gare e un numero di infortuni sempre più in aumento.
Per non parlare dei viaggi, aumentati a dismisura. Si gioca tanto, si dorme e ci si allena poco e ci si fa male. Tutto ciò non conviene a nessuno dato che i calciatori soffrono, i club subiscono danni economici importanti e i vari tornei e le singole partite perdono di attrattività ed interesse.
E in futuro sarà sempre peggio perchè la situazione non migliorerà, anzi. Dalla prossima stagione, infatti, si giocherà l’11% dei match in più. Questo priverà i giocatori di ulteriori giorni di riposo e recupero fra la fine di un’annata sportiva e l’inizio di quella seguente.
Il grido d’allarme del mondo del calcio
Ormai il numero di protagonisti, tra allenatori, giocatori e società di calcio che si lamentano di questa situazione è in aumento. Tutti concordi e che convengono in un unico coro: “Si gioca troppo”. Da Sarri e Mourinho passando per Van Dijk e Klopp. Un appello sempre più unanime e una sorta di grido d’allarme.
Questo fenomeno sta attanagliando anche la Serie A. Sono moltissime le società italiane che devono far fronte ad un emergenza infortuni che sta aumentando a dismisura e che sta condizionando anche i risultati stagionali oltre che le performance di settimana in settimana.
Tegola pesantissima per il Lecce: lesione del crociato per Dermaku
Una delle ultime squadre in ordine cronologico colpite è stata il Lecce, che alla vigilia della gara contro l’Inter ha annunciato l’esito degli esami di Kastriot Dermaku: lesione del legamento crociato anteriore.
“L’U.S Lecce comunica che il calciatore Kastriot Dermaku si è sottoposto a risonanza magnetica, presso lo Studio Radiologico “Quarta Colosso” di Lecce, che ha evidenziato un trauma distorsivo al ginocchio sinistro con lesione del legamento crociato anteriore”.