Dietrofront Bonucci, la Roma prende lui | Prestito con diritto di riscatto
La sessione invernale di calciomercato è alle porte. Tiago Pinto stringe i tempi per portare nuovi difensori alla corte di José Mourinho.
Nata in sordina, quasi per gioco la trattativa per Leonardo Bonucci è arrivata a un punto di svolta. Mourinho ha detto sì all’ex storico capitano della Juventus, in uscita dall’Union Berlin, anche se il popolo giallorosso non è d’accordo. O meglio una buona fetta dei tifosi.
La soluzione d’esperienza per sopperire all’assenza di Smalling (nessuno sa quando tornerà l’inglese) e, volendo, anche a quella di Ndicka che a gennaio sarà impegnato in Coppa d’Africa, è top per Mou. Flop per i tifosi.
I tifosi, quelli che non dimenticano. Quelli che si sono scatenati sui social dopo la foto natalizia pubblicata su Instagram dal difensore, insieme alla famiglia. I commenti non lasciano adito a dubbi. “Non mangiare troppo – si legge nei commenti, sotto la foto – che poi devi correre!”. E ancora.
“Non ti azzardare a venire alla Roma”. Anche su X non mancano le critiche, feroci: “È un giocatore finito che ha incarnato lo spirito juventino del vincere a tutti i costi, anche barando”. Addirittura spunta un “vecchio, bollito e sempre rotto”.
Il piano B
Si potrebbe continuare per un bel po’, ma il leit motiv non cambia: Bonucci non gode delle simpatie del popolo giallorosso. Se la trattativa di Bonucci andrà a buon fine, lo Special One dovrà dare sfoggio a tutte le sue doti comunicative per convincere il suo popolo. E se non dovesse andare in porto l’affare?
Tiago Pinto avrebbe in testa il piano B per la sua Roma. L’identikit è quello tracciato da Mourinho: un difensore centrale (in primis), abile nel gioco aereo, all’occorrenza capace di giocare anche sulla fascia, soprattutto dotato di personalità e con buone capacità di lettura della manovra avversaria.
Tutte le strade portano a Roma
L’identikit sembra essere quello di Jan Thilo Kehrer, difensore di Tubinga, classe 1996, difensore del West Ham Utd e della nazionale tedesca. Ha tutte le caratteristiche che sta cercando Mourinho, con la variante che può giocare anche come terzino destro e mediano.
Prodotto delle giovanili dello Schalke 04, Kehrer ha giocato in Bundesliga e vanta un passato a Parigi con la maglia del Paris Saint Germain, che lo acquistò nel 2018 addirittura per 37 milioni di euro. È in Premier League dall’estate del 2022, quando venne acquistato dal West Ham per circa 12 milioni di euro. A Roma potrebbe arrivare in prestito con diritto o obbligo di riscatto, fissato a 5-7 milioni. Sempre che non sia finita per Leo Bonucci.