‘Allena per la gloria’: clamoroso in Nazionale | Il CT non prende un euro
Clamoroso in nazionale, il Ct non viene pagato da mesi ed è pronto ad andarsene dopo la fine della competizione.
Luciano Spalletti è diventato Ct della Nazionale da pochi mesi, eppure è già riuscito a centrare un risultato importantissimo e farsi amare da tutti i tifosi italiani. Nonostante la grande qualità della nostra nazionale, di gran lunga superiore a quella di altre formazioni con cui abbiamo gareggiato nel girone, qualificarsi ad Euro 2024 non era per nulla scontato.
Il fatto di essere stati eliminati per due volte consecutivamente dalle qualificazione mondiali, come non era mai accaduto nella storia del calcio italiano, ha infatti creato un vero e proprio fantasma a Coverciano, con il gruppo azzurro che persino sotto mancini, ad eccezione dell’Europeo vinto a sorpresa dall’Italia, è crollata sempre nei momenti decisivi.
Basti solo pensare ai rigori sbagliati da Jorginho o alle tante occasione con la Macedonia che dimostrano come la mancata qualificazione al Mondiale sia arrivato in primo luogo per un blocco psicologico che aveva ormai ammantato l’intero gruppo.
E in questo senso, il tecnico toscano, che oltretutto ha preso la guida tecnica della Nazionale a pochissime settimane dall’inizio dell’ultima fase di qualificazione ad Euro 2024, ha fatto un piccolo capolavoro sportivo. Spalletti infatti è riuscito a dare tante certezze alla squadra non solo a livello tattico ma anche emotivo e questo si è visto fin dalle prime partite.
Spalletti ha realizzato il suo sogno diventando Ct della Nazionale
Nonostante la brutta sconfitta con l’Inghilterra, l’Italia ha approcciato le restanti partite con grande concentrazione e maturità e la qualificazione è stata ampiamente meritata. Adesso c’è un Europea da disputare da campioni in carica, ma per Spalletti non potevano esistere premesse migliori per approcciarsi alla competizione.
D’altronde, alcuni sono rimasti sorpresi quando, il giorno della sua presentazione come nuovo Ct dell’Italia, il tecnico ha sbandierato tutta la commozione di quel momento, spiegando che diventare allenatore della nostra nazionale, era il sogno che aveva fin da piccolo. Ma questo vale per qualunque persona si ritrova a guidare la Nazionale del luogo in cui è nato.
Incredibile, il Ct pronto a lasciare
Lo sa bene Aliou Cissé, ex calciatore senegalese che come CT ha scritto una delle pagine più importanti della storia della sua nazionale, e difatti il Senegal è tra le favorite della Coppa d’Africa che sta per iniziare.
La sua avventura però potrebbe essere giunta al termine perchè in questi giorni è uscita una notizia semplicemente clamorosa: sembra infatti che Cissè e il suo staff non vengano più pagati dalla federazione da Giugno, e che per questo sia pronti a lasciare subito dopo la fine della competizione.