Pagelle Juventus-Roma: delude tutte le attese, in campo è un fantasma | Voto inguardabile
La Roma ha sfidato la Juventus in casa dei torinesi dopo il successo della scorsa settimana contro il Napoli. Ecco chi sono stati i migliori e i peggiori in campo
Quella andata in scena quest’oggi è la penultima partita del girone di andata, nonché l’ultima del 2023. Allo Juventus Stadium è sbarcata una Roma quasi al completo, con la coppia Lukaku-Dybala a comandare il reparto offensivo mentre il Gallo Belotti è partito dalla panchina.
Anche i bianconeri hanno recuperato diversi giocatori per il big match contro la Roma, tra cui Locatelli, Chiesa e Vlahovic. La squadra di Mourinho deve invece fare ancora a meno di Smalling, il cui caso è ormai discusso da settimane nella capitale.
A centrocampo hanno giocato titolari Cristante, Bove e Paredes, probabilmente il terzetto giallorosso ad oggi più affidabile per lo schema tattico di José Mourinho, con capitan Pellegrini pronto a subentrare dalla panchina come già accaduto contro il Napoli di Walter Mazzarri.
Juventus-Roma, i bianconeri si impongono di misura
Continua la corsa Scudetto della Juventus che sconfigge la Roma per 1 a 0 al termine di una partita molto combattuta e con poche occasioni nitide da rete. Rabiot ha deciso il match con un gol firmato nei primissimi minuti della ripresa, sfruttando un’incertezza della retroguardia giallorossa che gli ha permesso di trafiggere Rui Patricio.
Tuttavia il peggiore in campo non è stato il portiere, nonostante l’uscita imperfetta che ha lasciato sguarnito il primo palo. Per lui c’è infatti un 5.5. Colui che invece ha deluso maggiormente le aspettative è proprio Lukaku, bomber giallorosso che stasera non è mai riuscito ad impensierire l’estremo difensore della Juventus. Prova impalpabile e voto 5.
La difesa, al contrario del reparto offensivo, ha tenuto discretamente botta alle incursioni bianconere, tranne nel caso della rete che di fatto ha risolto la partita. A Mancini e Ndicka (che tra l’altro ha salvato un gol sulla linea di porta) assegniamo un 6.5, mentre a Llorente spetta un 6 in quanto, nonostante una buona prestazione, non è riuscito a contrastare sempre la veemenza di Vlahovic.
Gli uomini di Mourinho tornano dunque a casa senza nemmeno un punto, con la Lazio che si è avvicinata e la Fiorentina che ha allungato in classifica. Ad attendere la Roma c’è adesso l’Atalanta, che nella prossima settimana raggiungerà la Capitale per provare a vincere uno scontro diretto. Ai giallorossi non resta che rimboccarsi le maniche per cancellare la sconfitta di stasera.