Guardiola, prove d’addio al City | Le sue dichiarazioni non lasciano dubbi, nuova avventura in Serie A
Le recenti parole del tecnico catalano hanno fatto scattare l’allarme in casa Citizens e la speranza per un club del nostro campionato, che adesso vuole realizzare il sogno di vederlo sulla propria panchina.
Uno dei più grandi allenatori degli ultimi 20 anni è senza ombra di dubbio Pep Guardiola.
Il tecnico spagnolo nella passata stagione è riuscito nella grande impresa di far vincere la prima storica Champions League al Manchester City. Tuttavia la sua storia con i Citizens potrebbe essere arrivata al capolinea.
Di recente infatti l’allenatore ha lasciato delle dichiarazioni che non lasciano alcun dubbio sul suo futuro, ormai lontano da Manchester e, perché no, vicino all’Italia.
Le parole di Guardiola
”Ripenso alle cinque Premier, alle quattro Coppe di Lega, alle FA Cup e a tutte le semifinali in cui abbiamo fatto davvero bene. E’ bello vedere tutti e cinque i trofei e le persone scattarsi le foto. Poi ti rendi conto della quantità del lavoro che c’è dietro. E’ bello, ma ho la sensazione che il lavoro sia davvero finito. Ci pensavo quando abbiamo vinto la Champions, ma poi c’era la Supercoppa che non avevamo e il Mondiale per club che non avevamo”.
”Adesso è il momento di andare in libreria a comprare un nuovo libro e ricominciare a scrivere. Questo è ciò che dobbiamo fare. Il motivo per cui siamo qui, l’ho detto alla squadra, non è Istanbul o l’Inter. Non è il motivo per cui siamo qui. E’ il Monaco, è il Liverpool, è il Lione, è la finale di Champions League persa contro il Chelsea, l’ultimo minuto contro il Real quando si è chiusa con cinque minuti. Quei momenti ci hanno aiutato a vincere contro l’Inter”.
Quale futuro per il tecnico?
Dunque queste parole risuonano come un segnale d’addio, e stanno quasi ad indicare che il suo ciclo sulla panchina dei Citizens si è concluso. Ecco perché adesso le indiscrezioni sul suo futuro cominciano a diventare importanti, e i nomi dei club che sarebbero sulle sue tracce sono parecchi.
In tanti vociferano di un suo ritorno al Barcellona, mentre non si placano le voci su un approdo del tecnico catalano nella Saudi Pro League, pronto a ricoprirlo d’oro. Non va dimenticata poi l’ipotesi Serie A, con Juve e Milan che sognano di farsi guidare da Pep, anche se al momento questa possibilità sembra alquanto irrealistica.