Gosens, svolta a sorpresa per la fascia sinistra | Arriva il vecchio pupillo del mister
Sorpresa Robin Gosens: l’esterno tedesco può tornare in Serie A e andare alla corte dell’allenatore per il quale da sempre è un suo pupillo.
Il 15 agosto 2023 è il giorno in cui le strade di Robin Gosens e dell’Inter si sono ufficialmente separate. Poche ore dopo aver annunciato l’arrivo di Carlos Augusto dal Monza, i nerazzurri hanno salutato il laterale tedesco, ceduto all’Union Berlino per un’operazione da 15 milioni di euro, bonus compresi.
L’esterno, dal campo suo, ha firmato un contratto di quattro anni con il club della Capitale. Addio, dunque, al club nerazzurro, dopo appena una stagione e mezza. Prelevato a gennaio 2022 dall’Atalanta per circa 25 milioni di euro, Gosens era arrivato a Milano sponda nerazzurra con grandi aspettative.
Attese che sono state tradite e non rispettate del tutto perchè l’anno e mezzo vissuto all’Inter è stato caratterizzato da diversi, forse troppi infortuni, che non gli hanno permesso di esprimere tutto il suo potenziale e le enormi qualità mostrate invece con la maglia dell’Atalanta sotto la guida di Gian Piero Gasperini.
Non è mai riuscito a diventare il padrone assoluto della fascia sinistra di Simone Inzaghi, anche per la straordinaria esplosione in quel ruolo di Federico Dimarco. Anche per questo motivo la società meneghina ha deciso di fare a meno di lui, incassando una cifra comunque importante e puntando su un elemento più giovane come Carlos Augusto.
Gosens in difficoltà all’Union Berlino
Arrivato nel 2017, Gosens ha lasciato l’Italia e la Serie A dopo sei anni totali. La sua avventura più importante resta quella all’Atalanta, che gli è valsa anche la convocazione nella nazionale tedesca. Dopo l’addio all’Inter, come detto l’esterno mancino ha deciso di trasferirsi all’Union Berlino.
Tuttavia, la sua esperienza in Bundesliga non si sta rivelando all’altezza delle aspettative, sia per difficoltà individuali che di squadra. Il club tedesco è infatti solo la brutta copia della squadra ammirata lo scorso anno che si è qualificata alla Champions League.
Gosens torna in Serie A? Occhio alla Roma
Per via di queste problematiche, non è detto che il futuro di Gosens sia ancora all’Union Berlino anche il prossimo anno. L’esterno potrebbe decidere di cambiare nuovamente squadra e tornare nuovamente in Serie A. Tante squadre sono infatti a caccia di un giocatore con le sue caratteristiche.
Tra queste c’è sicuramente la Roma. L’ex Atalanta potrebbe rappresentare l’erede naturale di Spinazzola visto che il terzino italiano lascerà la Capitale al termine della stagione a parametro zero.