Nuova avventura per Spinazzola: addio a gennaio | I giallorossi stappano lo champagne
Potrebbe addirittura essere già al capolinea l’avventura di Leo Spinazzola alla Roma. Inutile aspettare giugno, l’addio può avvenire a gennaio.
Dopo aver girovagato tra Atalanta (a più riprese), Vicenza, Perugia e Torino, aveva trovato una fissa dimora nella Capitale a forti tinte giallorosse. La Roma lo prese nell’estate del 2019, a titolo definitivo alla Roma, in uno scambio che, a conti fatti, è stato molto favorevole alla società capitolina.
Spinazzola a Roma, Luca Pellegrini a Torino, più 7,5 milioni di euro nelle casse dei bianconeri. Impiega poco a mettersi in mostra l’esterno di Foligno, uno dei migliori esterni d’Italia, al netto degli infortuni.
A ottobre aveva già segnato, in Europa League. A gennaio l’Inter lo voleva portare a Milano in uno scambio con Politano. Sembrava tutto fatto, poi il clamoroso dietrofront. Rimasto a Roma, esplode diventando un’arma letale a disposizione di Paulo Fonseca.
Ma anche di Roberto Mancini. È uno dei migliori Azzurri nell’Europeo magico inglese, almeno fino al suo infortunio, proprio durante la kermesse continentale. Un infortunio terribile contro il Belgio: la rottura del tendine d’Achille. Fa il suo rientro in campo con la Roma dopo dieci mesi, il 9 maggio 2022, allo scadere della sconfitta esterna 2-0 in campionato contro la Fiorentina.
Il primo trofeo non si scorda mai
Giusto in tempo per alzare il suo primo trofeo, la Conference League, nella notte magica di Tirana. Con l’infortunio alle spalle, Spinazzola si riprende il suo posto da titolare, con Mourinho gioca praticamente sempre.
Potrebbe alzare un altro trofeo, l’Europa League, alzata dal Siviglia ai tiri di rigore. Quest’anno non si è praticamente mai visto a causa delle sue problematiche fisiche che di fatto non gli hanno mai permesso neanche di intavolare una trattativa per il rinnovo di contratto, in scadenza a giugno.
Partenza inevitabile
Meglio cederlo a gennaio, almeno da guadagnarci qualcosa: questa la visione della Roma sull’esterno di Foligno, classe 1993, ecco perché Mourinho non ha mai forzato per il suo rientro. Anche perché le pretendenti non mancano. Il terzino è osservato da vicino dal Galatasaray, da tempo. Il club di Istanbul, che già l’anno scorso prese Zaniolo (ora all’Aston Villa) potrebbe sferrare l’assalto decisivo, per stappare lo Champagne per un altro colpo di alto livello per il loro campionato. Attenzione anche all’Al-Ittihad, pronto a prenderlo.
Per una cifra intorno ai 5 milioni di euro si potrebbe chiudere l’affare. Un affare per tutti: per Spinazzola perché sicuramente andrebbe a guadagnare di più, per la Roma perché non lo perderebbe a zero dal momento che non ci sono mai state le basi per il rinnovo. Per la Gala stesso, o all’Al-Ittihad, a conti fatti, cambia davvero poco.