Spalletti lo promuove, ecco la sorpresa di Germania ’24 | Conquistata la maglia azzurra
Via libera di Luciano Spalletti: il commissario tecnico dell’Italia incensa il giocatore e lo promuove in vista dei prossimi Europei.
L’Italia ha raggiunto il primo mini obiettivo staccando il pass per i Campionati Europei di Germania 2024. La qualificazione non è stata per niente facile ed è arrivata al termine di un percorso tortuoso e ricco di insidie, iniziato da Roberto Mancini e concluso da Luciano Spalletti.
Il nuovo commissario tecnico aveva il compito di non fallire l’obiettivo e di guidare la Nazionale alla fase finale della manifestazione europea. L’Italia ci è riuscita ma solo all’ultima giornata del girone, grazie ad uno 0-0 sofferto contro l’Ucraina in quello che era a tutti gli effetti uno scontro diretto.
Missione compiuta, ma la sensazione, anche abbastanza chiara, è che la strada sia ancora lunga e che molto sia ancora da costruire e stabilire. Tuttavia, il tecnico Campione d’Italia con il Napoli, ha avuto sin da subito il merito, seppur con pochissimi allenamenti a disposizione e con gare immediatamente decisive, di dare un’identità ed un’idea di gioco alla squadra.
Ora Spalletti nei prossimi mesi dovrà continuare in maniera ancora più insistente e assidua a trasferire i suoi concetti calcistici ai calciatori e innanzitutto recuperare uomini ed interpreti giusti per comporre e assemblare un organico competitivo in ogni reparto e a sua immagine e somiglianza.
Spalletti al lavoro in vista degli Europei
Tante le difficoltà che avrà di fronte: anche per tutti questi motivi appena sviscerati, oltre che per i risultati deludenti degli ultimi anni, l’Italia partirà assolutamente lontana dai riflettori ai prossimi Europei, ma ciononostante con l’obiettivo di provare a difendere il trionfo raggiunto a Wembley del 2021.
I mesi che ci separano dall’inizio della manifestazione dovrà essere sfruttato nel miglior modo possibile dal tecnico di Certaldo per valutare e monitorare tutti i profili che possono dare una mano ed essere congeniali alla sua idea di gioco. Luciano Spalletti ci sta lavorando e sta osservando di settimana in settimana i nuovi prospetti e i calciatori che si stanno mettendo in mostra.
Spalletti promuove Calafiori
Il commissario tecnico azzurro, nel corso di una recente intervista, si è soffermato sulle potenziali forze fresche della Nazionale Spalletti ha fatto una menzione anche per Riccardo Calafiori del Bologna, autentica rivelazione in questa prima parte di stagione: “Il mio ruolo ha connotati di rabdomante.
Ho il dovere di guardare, osservare, scoprire tutto quello che può far esultare la gente. Calafiori è una certezza sia a sinistra che al centro, è pronto per la Nazionale“.