Pagelle Roma-Atalanta: sbaglia l’impossibile, tifosi furibondi | È il peggiore di tutti
È terminata da poco la prima sfida di campionato della Roma del 2024. In palio punti importanti per la corsa alle competizioni europee
Continua il tour de force della Roma che ha affrontato consecutivamente Napoli, Juventus, Cremonese (Coppa Italia) e stasera Atalanta. La prossima settimana proseguirà con il derby di Coppa mercoledì e un altro big match in campionato contro il Milan.
Per questo motivo Mourinho ha dovuto fare un certo tipo di scelte mirate ad arrivare ad ogni appuntamento al meglio possibile. Chiaramente in situazioni del genere non possono giocare sempre gli stessi 11, pertanto le rotazioni sono strettamente necessarie.
Stasera lo Special One ha dunque schierato Rui Patricio tra i pali, Mancini, Llorente e Kristensen in difesa (quest’ultimo fuori ruolo vista la carenza nel reparto) e Karsdorp insieme a Zalewski sulle corsie opposte. A centrocampo sono partiti titolari Cristante, Bove e Pellegrini, dietro alla solita coppia offensiva composta da Paulo Dybala e da Romelu Lukaku.
Roma-Atalanta, una rete per parte: si conclude in pareggio il posticipo della diciannovesima
La Roma chiude la prima metà di campionato con 29 punti in classifica. Un bottino scarso che, se venisse replicato nel girone di ritorno, non permetterebbe mai ai giallorossi di raggiungere la Champions League. La squadra di casa è passata in svantaggio nei primi minuti grazie alla rete di testa di Koopmeiners che, svettando su Karsdorp, ha infilato Rui Patricio con un colpo preciso.
Il pareggio arriva dai piedi di Dybala che dal dischetto trasforma il calcio di rigore provocato da un intervento di Matteo Ruggeri. È proprio quest’ultimo il peggiore in campo visto che commette un fallo ingenuo con la palla già lontana dal suo avversario. Per il giocatore atalantino c’è un 4.5 in pagella.
Tra i giallorossi il migliore è proprio la Joya, che trascina i suoi compagni fino al gol del pari e anche dopo, realizzando con freddezza un altro rigore dopo quello decisivo contro la Cremonese in Coppa Italia. All’argentino assegniamo un bel 7.
Un Lukaku meno lucido del solito raggiunge il 6 grazie all’impegno profuso e ad alcune sponde interessanti, oltre alla solita capacità di far salire la sua squadra proteggendo la palla come soltanto lui sa fare. Il migliore in campo tuttavia è un giocatore nerazzurro, vale a dire Carnesecchi. L’estremo difensore atalantino si aggiudica un 7.5 per merito delle tante parate e uscite puntuali. Nessuna colpa sul rigore.