Stavolta lo mandano via: pazienza finita, cessione a sorpresa | Ha espresso la sua volontà
Il calciomercato di gennaio è iniziato all’insegna delle sorprese. In arrivo un’altra cessione a sorpresa in Serie A.
Se il buongiorno si vede dalla mattina, è uno dei mercati invernali più strani degli ultimi anni. In primis non ci si può più avvalere del Decreto Crescita, abolito dal governo, che ha creato un vespaio di polemiche, esplose nelle dichiarazioni di Beppe Marotta. E non solo.
Per inciso è stato ipotizzato che se per i giocatori dal punto di vista normativo cambia poco o nulla, per le società non ci sarà più “lo sconto” del 50%, che tradotto diventa un mancato risparmio di circa un centinaio di milioni. Con tutto ciò che ne consegue.
Ma al di là del Decreto Crescita, è un mercato dove le big devono comprare per forza: la Juventus ha due giocatori in meno a centrocampo dopo le squalifiche di Pogba e di Fagioli. Eppure sta provando a prendere Tiago Djalò a lungo corteggiato dall’Inter.
Il Napoli ha iniziato la rivoluzione con Mazzocchi, ma è alle prese con il caso Zielinski. Per non parlare di Roma. Tiago Pinto ha preso Huijsen in prestito dalla Juventus: potrebbe essere il suo ultimo acquisto visto che a febbraio saranno effettive le proprie dimissioni. Mourinho è in scadenza, Spinazzola è in scadenza, Smalling non si sa quando torna. E soprattutto, che ne sarà di Lukaku ora che i Friedkin non potranno usare il Decreto Crescita?
Il Milan si regala Terracciano. Ma…
Aspettando quel centrale di cui Stefano Pioli ha un disperato bisogno, il Milan ha trovato l’accordo per Filippo Terracciano, esterno dell’Hellas Verona classe 2003. Si chiude a per 4,5 milioni più bonus. Nelle prossime ore la definizione conclusiva del trasferimento, poi l’esterno classe 2003 arriverà a Milano.
Il Diavolo ha così superato la concorrenza della Fiorentina per questo classe 2003 di 20 anni che può giocare da terzino, su entrambe le fasce, e anche da mezzala. Un profilo che il club rossonero ha sempre visto come un’opportunità di mercato molto interessante. Non l’unica però, dal momento che il rientro di Gabbia dal Villarreal non può bastare per sistemare il centro della difesa.
Chi chiede di andare via
Nel frattempo, sempre in casa Milan, c’è chi ha chiesto di partire per giocare, anche soltanto in prestito. È Luka Romero, che reclama spazio. Secondo il Corsport ci potrebbero essere due strade da percorrere per l’attaccante argentino, ex Lazio.
La prima porta a Salerno dove Sabatini sta provando a rinforzare i granata per salvarsi. La seconda porta dritti in Liga, dove il Maiorca riprenderebbe l’attaccante classe 2004, molto volentieri. Nelle prossime settimane se ne saprà di più.