Colpo Baldanzi, la proprietà pensa al futuro | Sarà la prossima stella della squadra
Baldanzi scelto come rinforzo, un investimento in prospettiva e un salto di carriera per il talento cresciuto nell’Empoli
Da due stagioni è tra i talenti più promettenti della Serie A, un potenziale futuro titolare della Nazionale italiana con numeri importanti e una crescita progressiva che sta avvenendo in provincia, in una squadra, quella dell’Empoli, che da due decenni è terra fertile per lanciare giocatori che poi si sono imposti anche nei top club del nostro campionato.
Stiamo parlando di Baldanzi che è tornato in campo nella sconfitta dei toscani contro il Milan di questa ultima giornata del girone d’andata ma che è stato comunque pericoloso, soprattutto nel secondo tempo con diverse occasioni create che potevano riaprire la gara.
Al penultimo posto in classifica con soli 13 punti raccolti, l’Empoli dovrà migliorarsi per riuscire a conquistare l’ennesima salvezza. Le prestigiose vittorie in trasferta nel derby contro la Fiorentina e a Napoli sono stati gli unici barlumi di luce di questa prima parte di stagione.
A rincuorare gli azzurri l’andamento lento delle rivali per la corsa salvezza, anche se le cose potrebbero cambiare nel rush finale con gli scontri diretti che saranno decisivi.
La Roma su Baldanzi, possibile rinforzo per il futuro
Baldanzi potrebbe a prescindere restare in Serie A anche in caso di retrocessione della sua attuale squadra. Sul centrocampista offensivo è forte l’interesse di alcune big del campionato tra cui la Roma che potrebbe acquistarlo d’estate in cambio di qualche contropartita proveniente dalla Primavera.
Un potenziale colpo per il futuro e la politica di puntare sui giovani che troverebbe così continuità, con una mediana rinnovata con nuove leve, da Nicola Zalewski a Edoardo Bove che si sono imposti come titolari.
La Roma e la corsa per il quarto posto, il bilancio del girone d’andata
Roma che ha concluso il girone d’andata con il pareggio casalingo contro l’Atalanta. Il quarto posto, occupato al momento dalla Fiorentina di Vincenzo Italiano, dista 4 punti ma servirà un ruolino di marcia migliore. Una concorrenza agguerrita per le posizioni europee che coinvolge tutta la parte sinistra della classifica. Dal decimo posto, occupato dal Torino, al quarto, ci sono solo sei punti di differenza.
Un bilancio in continuità con le prime due stagioni targate Josè Mourinho ma la società ha chiesto al tecnico di migliorare il proprio rendimento e conquistare il pass per la prossima Champions League, fondamentale per avere respiro economico da investire per la prossima campagna acquisti.