Serie A, scossone in classifica: l’Atalanta si becca un meno 5 | Gasperini senza parole
Pessime notizie per la Dea, che dovrà affrontare questa seconda parte di stagione con ben 5 punti in meno, per la disperazione del tecnico e di tutto l’ambiente.
Siamo ormai giunti a metà campionato, e già si cominciano a delineare le prime situazioni per quanto riguarda la classifica. Lo scudetto sembra essere un affare esclusivamente tra Juventus e Inter. Al contrario restano molto aperte sia la lotta per la salvezza che quella per l’Europa.
Tra i club in questa situazione c’è l’Atalanta, che al momento si trova al sesto posto, ma che è molto vicina alla quarta piazza, che varrebbe un’altra storica qualificazione alla coppa dalle grandi orecchie.
Nelle ultime ore però una notizia ha scioccato completamente Gasperini e tutto l’ambiente atalantino. La Dea infatti si è beccata un clamoroso meno 5 in classifica, lasciando tutti senza parole.
Una notizia da non credere per Gasp
Terminato il girone d’andata di campionato, è tempo di fare qualche paragone con la stagione scorsa. In casa Atalanta la situazione non può essere delle più felici. La Dea infatti dopo le prime 19 giornate del campionato passato aveva raccolto 35 punti, mentre ad oggi ne ha conquistati solo 30. Un bel meno 5 dunque per la squadra bergamasca, che fa riflettere parecchio anche Gian Piero Gasperini.
C’è un fattore che però potrebbe in parte giustificare questo andamento. Infatti lo scorso anno il club atalantino non partecipava alle coppe europee, mentre in questo 2023-24 è in corsa in Europa League. Le fatiche delle gare settimanali dunque avrebbero influito parecchio sui risultati ottenuti in Serie A, causando così questo saldo negativo. C’è da dire che i nerazzurri sono ancora in piena corsa per un piazzamento in zona Champions, principale obiettivo stagionale della famiglia Percassi.
La differenza di punti delle altre squadre
In questa particolare classifica sulle differenze di punti tra questo e il passato campionato ci sono alcune squadre in positivo ed altre in negativo. L’Inter capolista ha ottenuto ben 11 punti in più, mentre la Juve che la segue 8. Molto bene anche la Fiorentina e il Bologna, rispettivamente a +10 e +8.
A sorpresa invece è in pieno rosso il Napoli, che ha ben 22 lunghezze in meno rispetto alla scorsa stagione. Male anche Roma (-8) e Lazio (-7), così come l’Udinese (-11) e l’Empoli (-12). Resta stabile invece il Milan, che rispetto al 2022-23 ha guadagnato un solo punto.