Xavi-Barça, aria di addio: altro che De Zerbi | Il sostituto arriva da una big italiana
Il tecnico catalano è in bilico visti i pessimi recenti risultati, e al suo posto si sta seriamente pensando di prendere un allenatore di Serie A.
Dopo che nella passata stagione ha trionfato nella Liga, quest’anno c’erano grandi aspettative nei confronti del Barcellona di Xavi. Queste però sono state quasi completamente disattese dopo una prima metà alquanto negativa. Sia le prestazioni che i risultati dei catalani hanno deluso. In campionato il ritardo dal Real Madrid è evidente, e in Champions League il girone è stato superato con qualche apprensione di troppo (soprattutto considerando il livello delle avversarie).
Come se non bastasse poi nei giorni scorsi è arrivato il pesante ko proprio contro i rivali Blancos in finale di Supercoppa di Spagna, che hanno trionfato con un secco 4-1. Un’umiliazione che ha dunque generato grande scalpore e che sta facendo riflettere i piani alti del Camp Nou sulla posizione del tecnico.
La dirigenza blaugrana infatti sta già cominciando a pensare al futuro della panchina. Tra i tanti nomi in lizza per guidare il Barça è stato ipotizzato anche quello di Roberto De Zerbi, desideroso di avere una chance sulla panchina di una big. Le ultime indiscrezioni però stanno portando alla luce l’interesse della società spagnola nei confronti di un altro allenatore che al momento guida un top club di Serie A.
Ecco il mister finito nel mirino blaugrana
Il Barcellona valuterà la posizione dell’ex centrocampista fino al termine della stagione, ma, a meno di clamorosi colpi di scena (come la vittoria della Liga o quella della Champions League), il suo addio si consumerà proprio a giugno.
La sorpresa però è che le recenti voci stanno mettendo in pole position per il futuro Maurizio Sarri, tecnico alla guida della Lazio. Il toscano ha una filosofia di gioco molto simile a quella dei catalani, cosa che la società gradisce parecchio e che quindi potrebbe risultare decisiva ai fini del casting per sedere sulla panchina del Camp Nou.
Sarri sogna il Barcellona
Nel caso in cui dovesse arrivare realmente una proposta del genere, il Comandante accetterebbe immediatamente, al netto del suo contratto in scadenza nel 2025 con la Lazio. In questo caso Claudio Lotito non potrebbe che dare il via libera all’allenatore.
Al momento si tratta solamente di supposizioni, anche se potrebbero essere non del tutto irrealistiche. Sarri intanto, dopo Juventus e Chelsea, sogna di guidare un’altra big europea.