Euforia Roma, a Trigoria un ‘volto nuovo’ | De Rossi può contare su di lui
L’era Daniele De Rossi è cominciata con l’euforia ma la (sofferta) vittoria ma c’è tanto da fare nel mercato giallorosso.
A ciascuno il suo, direbbe Sciascia. De Rossi non dimenticherà mai la settimana conclusa con un debutto vincente ma sofferto: cori e striscioni all’Olimpico, una Roma che parte bene ma chiude col brivido, batte l’Hellas Verona e si rilancia, con tanto di omaggio di DDR sotto la curva.
Le emozioni, però, lasciano spazio alla vita quotidiana. De Rossi deve rincorrere quello che a oggi è un miraggio Champions League, lavorando sul campo con l’obiettivo di rivedere una Roma performante.
La società deve essere presente, non solo sugli spalti. Alla Roma manca ancora un direttore sportivo, almeno uno se non due rinforzi in questo mercato invernale, nonostante tutte le criticità date da settlement agreement e poco potere economico.
Il direttore sportivo serve subito a meno che non si convinca Tiago Pinto: De Rossi ci ha provato, ma non è andata un granché. Alla Roma servono rinforzi: quelli però possono essere anche trovati, o meglio ritrovati, in quei giallorossi presenti nella rosa di Mourinho, ma finiti ai margini del progetto dello Special One.
I giocatori da recuperare
Dybala per un motivo, Renato Sanches e Smalling per l’altro. La Joya ha mostrato il suo attaccamento alla Roma anche senza Mourinho, facendo spallucce per la clausola rescissoria scaduta. L’argentino ha deciso di non prendere in considerazione nessuna ipotetica trattativa con altri club.
Per il momento Renato Sanches e Smalling devono pensare a uscire dai rispettivi tunnel in cui sono finiti: il portoghese ha rimesso la foto con maglia della Roma sul proprio account di Instagram, già è qualcosa; l’inglese su IG s’è sfogato: a De Rossi servono entrambi.
La situazione di Spinazzola
Un altro giocatore che potrebbe aver visto cambiato il suo futuro con la partenza di Mourinho è Leonardo Spinazzola: l’ex Atalanta sembra aver cambiato volto e anche un po’ l’atteggiamento da quando De Rossi è tornato a Trigoria. Il linguaggio del corpo non mente, così la domanda sorge spontanea.
Non è che con De Rossi, “Spina” resterà alla Roma? L’esterno della Nazionale, infatti, è ancora in scadenza di contratto, secondo alcune fonti, sembrerebbe meno rassegnato e più determinato. L’erede di Mourinho ha fatto capire di voler contare su di lui. Prima però c’è da capire l’entità dell’infortunio: il 37 della Roma ha lasciato anzitempo il campo durante Roma-Hellas Verona, a cusa di un fastidio alla coscia sinistra. Condizioni da verificare in vista della trasferta di Salerno.