Mourinho vieni da noi? La risposta non si è fatta attendere | Alla fine ha deciso davvero
Novità sul futuro di Josè Mourinho. Dopo la fine dell’avventura alla Roma, subito una nuova offerta per l’allenatore portoghese.
L’avventura di Josè Mourinho alla Roma è terminata nel peggiore dei modi. La pesante sconfitta rimediata dai giallorossi a San Siro contro il Milan è stata infatti fatale per lo Special One. Due giorni dopo il ko e in maniera assolutamente sorprendente ed inaspettata, è arrivato il comunicato della famiglia Friedkin.
Attraverso una nota ufficiale, la società ha annunciato l’esonero con effetto immediato del tecnico portoghese e di tutti i suoi collaboratori tecnici. Mourinho ha pagato i risultati molto deludenti che avrebbero potuto pregiudicare la seconda parte della stagione e gli obiettivi del club.
Il lusitano ha dunque lasciato la Capitale sponda giallorossa dopo due anni e mezzo in cui ha conquistato un trofeo – la Conference League – e una finale di Europa League. Consultando i numeri della sua esperienza romanista, però, esce fuori un quadro molto negativo.
Ha collezionato 96 panchine, con 44 vittorie, 23 pareggi e 29 sconfitte in Serie A, registrando una media punti di 1.61. Si tratta della media più bassa tra gli allenatori con almeno 50 partite alla guida della Roma nell’era dei tre punti a vittoria. Di certo non sono stati solo questi numeri ad aver portato all’esonero, ma hanno avuto un ruolo importante.
Mourinho, no ad una maxi offerta dall’Arabia
Dopo l’addio dello Special One, la società ha deciso di affidare la panchina a Daniele De Rossi, bandiera e leggenda giallorossa da calciatore. Come allenatore, invece, la sua unica avventura è stata alla Spal ed è stata parecchio negativa. Dopo pochi mesi è infatti arrivato l’esonero.
Nonostante il freschissimo addio alla Roma, per Josè Mourinho si sono già scatenati i rumors e le indiscrezioni circa il suo futuro. Il tecnico ha declinato a sorpresa una ricchissima offerta proveniente dall’Arabia Saudita per accomodarsi sulla panchina dell’Al Shabab.
L’obiettivo di Mourinho
Lo Special One ha deciso, per il momento, di declinare la proposta e di prendersi un periodo di pausa dopo la fine dell’esperienza alla Roma. La sua priorità, prima di considerare l’ipotesi di allenare in Saudi Pro League, è aspettare una offerta da un club europeo.
Il manager del portoghese, a tal proposito, non si è sbilanciato sul futuro di Mou: “E’ troppo presto per dirlo adesso. Lui è un tecnico da grande squadra. Ha allenato grandi squadre in tutta la carriera. Per me è solo questione di tempo. E’ un allenatore bravissimo e lo ha dimostrato ovunque ha lavorato”.