Trattativa andata in porto: il presidente alla fine ha ceduto | Capolavoro finale di Tiago Pinto
Tiago Pinto è riuscito sul finale di mercato a regalare alla Roma un ultimo e importantissimo rinforzo per la gioia dei tifosi
Mese di gennaio frenetico in casa Roma. Partenze improvvise di due portoghesi che avevano gestito l’ambiente nelle ultime due stagioni e mezzo e un compagno di guardia più affine al desiderio dei tifosi. José Mourinho è stato esonerato e al suo posto è stato scelto Daniele De Rossi come traghettatore sino al termine della stagione, l’ex bandiera e capitano della squadra da calciatore ha il difficile compito di guidare uno spogliatoio che era demoralizzato e in crisi di risultati.
Saluti anche per il direttore sportivo Tiago Pinto che, una volta terminato il mercato di riparazione invernale, volta pagina e dice addio alla sua parentesi nella Capitale in cui è riuscito a regalare alla piazza due colpi importanti come Dybala e Lukaku, in mezzo a tanti arrivi che hanno deluso le aspettative.
Una rosa in larga parte rinnovata rispetto al momento della sua presentazione nell’estate 2021 ma senza uno zoccolo duro, una spina dorsale dalla porta all’attacco su cui fare affidamento nei momenti di difficoltà.
La corsa per il quarto posto è meno faticosa dopo i successi, seppur sofferti, contro l’Hellas Verona e la Salernitana che hanno proiettato la Roma a un punto di distanza dalla zona Champions, pur con una gara in più rispetto alle rivali.
Ricomincia l’Europa League, arriva il rinforzo sperato
Da febbraio entra nel vivo anche la fase finale di Europa League che porterà via energie fisiche e mentali. Un ulteriore percorso da utilizzare per approdare alla prossima Champions seppur con squadre toste da poter incontrare lungo il cammino, dal Liverpool al Milan e il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso.
Tiago Pinto è riuscito a chiudere il mercato con un ultimo colpo, vale a dire il gioiello dell’Empoli e dell’Under 21 italiana Tommaso Baldanzi che il presidente dei toscani Corsi ha provato a trattenere fino a quando i giallorossi hanno accontentato le sue pretese.
L’Empoli lo lascia partire: addio Baldanzi, adesso è della Roma
La resistenza di Corsi può esser spiegata soprattutto a causa della volontà dei toscani di lottare con forza per la permanenza in Serie A. L’Empoli è al penultimo posto in classifica ma sono arrivati quattro punti nelle prime due gare con Davide Nicola in panchina e il prestigioso pareggio sul campo della Juventus, grazie proprio alla rete siglata dal trequartista.
Baldanzi ha garantito la qualità necessaria per creare occasioni in attacco, ma il denaro fresco che si appresta ad entrare nelle casse societarie è di vitale importanza. Alla fine il gioiellino vestirà dunque la maglia della Roma, prima vera big di questa sua ancor breve carriera.