Pinto grazie di tutto, adesso tocca a lui | Inizia una nuova era: per il prossimo DS manca solo l’annuncio
L’avventura del dirigente portoghese nella Capitale è ormai giunta alla conclusione, e a breve la società della famiglia Friedkin annuncerà colui che prenderà il suo posto.
Con la sessione di mercato invernale che è terminata, si è conclusa anche l’avventura di Tiago Pinto nella società giallorossa. Qualche settimana fa il direttore sportivo portoghese ha annunciato di lasciare la Capitale con qualche mese d’anticipo rispetto alla naturale scadenza del contratto. A suo dire, il suo lavoro in giallorosso si era ormai concluso, ed era tempo di voltare pagina.
Il lusitano saluta dopo aver regalato tante gioie sul mercato ai tifosi romanisti. Dall’arrivo di José Mourinho sulla panchina, agli acquisti di nomi che in pochi avevano pensato di vedere con la maglia della Lupa, su tutti Paulo Dybala e Romelu Lukaku. Un’esperienza che ha visto come ultimo banco di prova proprio questa finestra di trasferimenti, dove Pinto si è comportato con grande professionalità.
Il ds ha portato infatti a Trigoria come ultimi suoi acquisti Huijsen, Angelino e soprattutto Baldanzi, talento classe 2003 inseguito da mezza Serie A e che ha visto la Roma avere la meglio nella corsa al suo acquisto. Ma come detto è giunto il momento sia per il 36enne che per il club di pensare al futuro. Proprio la società della famiglia Friedkin è da tempo al lavoro per cercare un sostituto del direttore sportivo, e, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe finalmente trovato l’uomo giusto per ricoprire l’incarico e non far rimpiangere Tiago Pinto.
Ecco il successore di Pinto
Sono tanti i nomi che sono stati fatti nelle ultime settimane per prendere il posto di Tiago Pinto, ma al momento il favorito sembra essere Florian Maurice, attuale direttore tecnico del Rennes.
Il 50enne piace molto alla proprietà statunitense, e pare aver scavalcato nelle gerarchie anche il dirigente del Monza Modesto, che fino a poco fa sembrava essere il favorito ai piani alti di Trigoria.
Chi è il nuovo dirigente nel mirino della Roma?
Florian Maurice, ex attaccante francese, ha cominciato la sua carriera da dirigente nel 2009, quando è diventato osservatore del Lione. Nel 2014 invece nello stesso club viene promosso a direttore dell’area scouting.
Dal 2020 cambia squadra e ruolo, ricoprendo l’incarico di direttore tecnico del Rennes, dove tutt’oggi è ancora in carica. Adesso per lui potrebbe arrivare la chance del salto di qualità, passando in una big come la Roma.