Lookman, il vero obiettivo ha un nome | Attacco galattico per la prossima stagione
Ademola Lookman può lasciare Bergamo a fine stagione. L’Atalanta pronta a monetizzare come per Hojlund l’anno scorso. Ecco chi lo vuole.
Non si è sentita la sua mancanza, causa Coppa d’Africa dove peraltro Ademola Lookman è arrivato con la sua Nigeria a giocarsi il titolo, perso appannaggio dei campioni della Costa d’Avorio. Non si è sentita la sua mancanza, ma solo perché l’Atalanta sta attraversando un periodo di grazia.
L’intelligenza di Gasperini nel vedere De Ketelaere come seconda punta ha prodotto l’esplosione del centrocampista offensivo belga, che potrebbe essere riscattato dal Milan a fine stagione. Molto dipenderà proprio da che ne sarà di Lookman.
L’intuizione di Gasperini è stata direttamente proporzionale all’affarone messo a segno dalla Dea nell’estate del 2022, quando andò a pescare l’attaccante nigeriano, classe 1997, incastrato in una serie di prestiti senza nessun futuro.
L’Everton lo cede in prestito al Lipsia che non lo riscatta, ma torna in Germania e stavolta viene preso a titolo definitivo per 18 milioni di euro, senza però trovare spazio: nuovo prestito al Fulham prima, al Leicester poi.
La svolta
Buone per Lookman che ad agosto 2022 l’Atalanta lo prende a titolo definitivo per 15 milioni di euro. Un affarone considerata la resa per la Dea, ma anche per lui che incontra il maestro Gasperini con cui entra subito in sintonia, rendendo al massimo.
Gol al debutto contro la Samp, doppietta all’esordio in Coppa Italia contro lo Spezia. Altra doppietta in campionato con la Salernitana (con tanto di assist), ne fa due anche alla Juventus, chiudendo la sua prima stagione in nerazzurro con uno signor bottino: 13 gol e 6 assist.
Arrivano a prenderlo
Anche quest’anno non perde né la verve realizzativa né le sue qualità, cresciute e migliorate grazie all’esperienza condivisa con Gasperini: un po’ ala, un po’ seconda punta un po’ trequartista, sa far tutto grazie alle ottime doti fisiche combinate con la sua tecnica. Velocità e dribbling catalizzano l’attenzione di molti addetti ai lavori, estasiati per dalle sue capacità di finalizzazione.
È già a quota sette reti, un numero da non sottovalutare vista l’assenza prolungata per via della Coppa d’Africa con la Nigeria. Sarà difficile trattenere sia il redivivo De Ketelaere sia Lookman nella stagione che verrà, anche perché si stanno muovendo le inglesi per il nigeriano. Più di un ammiccamento per l’Aston Villa che avrebbe visto in lui il possibile sostituto di Ollie Watkins, uno dei possibili attaccanti che Southgate si dovrebbe portare in Germania per l’Europeo di giugno. Per il momento è dell’Atalanta e Gasp non vede l’ora di utilizzarlo di nuovo: i suoi gol per la Champions, poi si vedrà.