Roma, la verità che scatena uno scandalo: “Il Var l’aveva annullato” | Cosa succede ora
Le recenti dichiarazioni hanno svelato un retroscena clamoroso per quanto riguarda il controverso episodio in cui è rimasta coinvolta anche la Roma.
L’introduzione del var sembrava dover essere la soluzione definitiva agli errori arbitrali e soprattutto alle continue polemiche nei loro confronti. Dopo qualche anno però possiamo dire che non è andata esattamente così.
In particolar modo nel corso di questa stagione infatti le controversie sul suo utilizzo sono più clamorose che mai. In tanti si stanno lamentando che la tecnologia viene utilizzate in maniera poco equa e diversa per episodi simili.
Nelle ultime ore poi un clamoroso scandalo, riguardante un match in cui era coinvolta la Roma, è venuto a galla, scatenando le reazioni clamorose del calcio italiano.
Le dichiarazioni che scatenano il finimondo
Le polemiche dopo quanto accaduto nella sfida di campionato tra Roma e Inter non tendono a placarsi. Sono in tanti a continuare a sostenere il fatto che la rete del momentaneo 1-0 nerazzurro andava annullata per il fuorigioco di Thuram. L’episodio è stato controverso. L’attaccante interista sul colpo di testa di Acerbi era in offside e ha avuto anche un contatto con Rui Patricio. Tuttavia l’arbitro Guida, richiamato dal var, non ha ritenuto rilevante la sua posizione, convalidando comunque il gol.
Le lamentele su questo episodio non si sono ancora placate, nonostante siano passati ormai alcuni giorni dall’accaduto. A dimostrazione di ciò nelle ultime ore sono arrivate le parole di Adriano Panatta, ex tennista e grande tifoso romanista, che ai microfoni di Rainews24 ha dichiarato: ”Il gol di Acerbi andava annullato. Il var l’aveva annullato, l’arbitro invece ha interpretato che la spintarella di Thuram al portiere nostro era leggera. Nostro perché sono romanista: il direttore di gara ha deciso così perché conta più del var, ma allora a cosa serve il var?”
Scelta finale presa dall’arbitro
Effettivamente come dice Panatta il var aveva richiamato il direttore di gara proprio per mettere in evidenza l’irregolarità. Tuttavia in questo caso la decisione sarebbe spettata proprio all’arbitro, visto che doveva stabilire se Thuram influiva o meno sull’azione.
Guida ha optato per la seconda scelta, convalidando il gol. La realtà però è che si tratta di un episodio troppo controverso, e che in nessuno dei due casi ci sarebbe stato un chiaro errore.