Antonio Conte, ultima ora: ‘Si è aperto uno spiraglio’ | Vuole accettare ma a queste condizioni
Ci sono importantissimi aggiornamenti circa il futuro di Antonio Conte: il tecnico ha aperto alla destinazione ma a determinate condizioni.
Dove allenerà Antonio Conte nella prossima stagione? E’ questo uno dei tormentoni e delle domande più gettonate ultimamente. E’ passato ormai quasi un anno dall’ultima esperienza in panchina del tecnico leccese, conclusasi lo scorso 26 marzo 2023 con la rescissione consensuale con il Tottenham.
“L’allenatore Antonio Conte ha lasciato il club di comune accordo. Abbiamo ottenuto la qualificazione in Champions League nella prima stagione con lui. Lo ringraziamo per il contributo dato e gli auguriamo ogni bene per il futuro”. Questo il comunicato del club londinese che ha annunciato la separazione tra le parti.
Conte ha lasciato la panchina degli Spurs dopo meno di 18 mesi e con la squadra al quarto posto in classifica. La rottura era nell’aria da giorni: a far precipitare le cose è stato un rapporto ormai saturo e deteriorato con gran parte dello spogliatoio e diversità di vedute con la proprietà sul mercato.
Nel corso di questi mesi, il profilo dell’allenatore salentino è stato parecchio chiacchierato e al centro di tantissimi rumors e indiscrezioni. Conte, anche in alcune recenti interviste, non ha mai fatto mistero di voler tornare a lavorare in Italia, in modo da stare più vicino alla sua famiglia dopo l’avventura in Inghilterra.
Conte è la prima scelta di De Laurentiis
L’ex allenatore, tra le altre, di Inter e Juventus, è stato contattato e sondato da diverse società italiane ed europee, ma a più riprese ha ribadito di non essere intenzionato a subentrare a stagione in corso. Intende ripartire da zero in estate con un progetto che lo soddisfa e che gli permetta di lottare per vincere.
Antonio Conte è stata la prima scelta di Aurelio De Laurentiis. Il presidente del Napoli, al momento dell’esonero di Rudi Garcia avvenuto lo scorso novembre, l’ha corteggiato in maniera serrata, ma il tecnico ha confermato di non voler accettare una panchina a stagione inoltrata.
Riavvicinamento tra Conte e il Napoli
A quel punto gli azzurri hanno ingaggiato Mazzarri come traghettatore, ma il sogno Conte resta più vivo che mai per il prossimo anno. Secondo recentissime indiscrezioni, il Napoli negli ultimi giorni di sarebbe riavvicinato al tecnico pugliese.
Conte avrebbe aperto uno spiraglio, ma a patto che il mercato estivo sia piuttosto robusto e sostanzioso e diretto in prima persona anche da lui. De Laurentiis sta riflettendo: le prossime settimane saranno caldissime per capire quale sarà il futuro dell’allenatore.